MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, Piccone: tagli in Marsica scongiurati, il Pdl ha chiesto e ottenuto garanzie da Chiodi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Maggio 2011
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Pdl dà garanzie sulla sanità e scongiura i tagli previsti. In una conferenza stampa alla presenza del coordinatore regionale del partito, il senatore Filippo Piccone, è stato ribadita l’imminente modifica del decreto che prevedeva  i reparti per le cure complesse unici solo all’Aquila. Piccone ha inoltre sottolineato che la richiesta «è stata presentata a Chiodi non nelle vesti di rappresentante del territorio, ma come coordinatore del Pdl, che sostiene il presidente della Regione».

Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

5 Dicembre 2025

Il municipio di Sante Marie torna nella sede storica: domani l’inaugurazione

5 Dicembre 2025

Un’affermazione, quella del leader regionale del Pdl, che ha quasi il sapore di un’imposizione. Il riferimento è al vertice di Roma promosso dal senatore  Filippo Piccone la scorsa settimana, dove erano presenti il subcommissario Giovanna Baraldi, il manager della Asl Giancarlo Silveri, il consigliere regionale Walter Di Bastiano e il capo di gabinetto della Provincia dell’Aquila, Massimo Verrecchia. Il commissario alla Sanità, Gianni Chiodi, ha assicurato la modifica del Decreto  numero 15 del 14 aprile e così con il nuovo documento, che sarà emanato nel giro di due settimane, i reparti per le cure complesse non dovranno più stare solo all’Aquila, ma anche ad Avezzano, secondo le peculiarità del territorio, dei pazienti e delle professionalità. A chi metteva in dubbio la parola del Commissario alla Sanità, Piccone ha spiegato che «la richiesta è stata esplicitata non nelle vesti di rappresentante del territorio, ma in quelle di coordinatore del Pdl, che è la maggioranza che sostiene Chiodi». Il consigliere regionale, Walter Di Bastiano, ha confermato  che «al tavolo di Roma è stato stabilito che le eccellenze possono e dovranno rimanere all’ospedale di Avezzano». «Ora sarà il manager della Asl», ha aggiunto Floris, «a decidere in base a diversi fattori dove dovranno stare le unità operative complesse uniche». I responsabili del Pdl hanno inoltre accusato l’opposizione e i partiti di centrosinistra in genere di aver creato un clima di allarmismo infondato. Piccone, si è detto infatti «preoccupato per l’allarme sociale lanciato da alcuni politici e che stanno mettendo a rischio l’immagine dell’ospedale». Dello stesso parere anche il sindaco di Avezzano, Antonio Floris, preoccupato per «il falso messaggio che sta passando di un ospedale da terzo mondo». Proprio per tale motivo sarebbe stata promossa la conferenza stampa a cui hanno partecipato massimo Verrecchia e il consigliere regionale Emilio Iampieri. E’ stata poi annunciata l’apertura della emodinamica. «Sarà aperta ad Avezzano entro un mese», ha affermato il manager Giancarlo Silveri. Si tratta di un servizio che permette di intervenire in pochi minuti e di curare chi è stato colpito da infarto. Sarà possibile inoltre controllare  immediatamente cosa è accaduto al cuore e alle coronarie, permettendo di riparare il danno dell’infarto. Si è parlato infine del nuovo ospedale di Avezzano. «E’ stata attivata la procedura per 250 milioni di euro, finanziamenti destinati alla Regione Abruzzo», ha annunciato Piccone, «e una parte sarà riservata ai lavori per Avezzano. Nei prossimi giorni sarà reso noto un programma con le tempistiche dei lavori».  La struttura dovrebbe sorgere nella zona nord della città, in una vasta area tra la nuova caserma dei vigili del fuoco e l’attuale ospedale. A mettere a disposizione il terreno dovrebbe essere il Comune.

Tags: AielliavezzanoBalsoranoBisegnaCanistroCapistrelloCappadociaCarsoliCastellafiumeCelanoCerchioCivita d'AntinoCivitella RovetoCollarmeleCollelongoGioia dei MarsiLecce nei MarsiLuco dei MarsiMagliano de' MarsiMassa d'AlbeMorinoOpiOricolaOrtona dei MarsiOrtucchioOvindoliPeretoPescasseroliPescinaRocca di BotteSan Benedetto dei MarsiSan Vincenzo Valle RovetoSante MarieScurcola MarsicanatagliacozzoTrasaccoVillavallelonga
Next Post

Furto di auto nella notte all'Aquila, inseguimento dei carabinieri nella Marsica

Notizie più lette

  • sindaco-Luco

    Addio a Marivera De Rosa, si spegne nella notte la sindaca di Luco dei Marsi

    423 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    416 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Illeciti sportivi, squalificati tre insegnanti di Judo marsicani

    308 shares
    Share 123 Tweet 77
  • “Non uscite per Trasacco perchè sono *** vostri”: minacce a due fratelli gay, scatta la denuncia

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    578 shares
    Share 231 Tweet 145

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication