MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Parchi e infrastrutture, nasce la collaborazione per valorizzare i territori attraversati da A24 e A25

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
26 Giugno 2026
A A
48
Condivisioni
962
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. È stato firmato ieri mattina a L’Aquila il protocollo d’intesa “La Strada che apre le porte dei Parchi”, un accordo che coinvolge Strada dei Parchi S.p.A. e i principali enti di tutela ambientale dell’Appennino centrale: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Regionale Sirente-Velino.

L’intesa nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra gestione autostradale e aree protette, valorizzando il patrimonio naturalistico e culturale dei territori attraversati dalle autostrade A24 e A25, e garantendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza per la viabilità.

Galleria del Salviano chiusa per lavori, vertice dei sindaci ad Avezzano: “Così si blocca il territorio”

26 Giugno 2026

Valle Roveto unita contro la chiusura della galleria del Salviano, nasce un Comitato: vogliamo lavori notturni

26 Giugno 2026

Il protocollo prevede azioni condivise su più fronti: tutela della fauna selvatica, prevenzione degli attraversamenti degli animali lungo le carreggiate, monitoraggio delle aree più sensibili e miglioramento della comunicazione verso cittadini e viaggiatori. L’obiettivo è trasformare la collaborazione in interventi concreti e verificabili sul territorio.

«Questo protocollo rappresenta un primo passo importante perché riconosce una responsabilità condivisa», ha dichiarato il presidente del PNALM Giovanni Cannata. «Rendere più sicuri i collegamenti autostradali e, allo stesso tempo, tutelare il patrimonio naturale straordinario che caratterizza questi territori è una priorità comune».

Cannata ha sottolineato come la collaborazione tra enti possa mettere a sistema competenze scientifiche, conoscenza del territorio e capacità operative, con particolare attenzione alla tutela della biodiversità e alla riduzione dei rischi legati alla presenza della fauna lungo le infrastrutture.

Il percorso avviato con questo accordo punta quindi a un modello integrato tra infrastrutture e ambiente, in cui sicurezza stradale e protezione della natura procedano insieme, nell’interesse dei territori attraversati dalle A24 e A25.

Tags: abruzzo
Next Post

Galleria del Salviano chiusa per lavori, vertice dei sindaci ad Avezzano: "Così si blocca il territorio"

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication