Avezzano. La ‘Pomilio-Vivenza’ avrà una nuova area-sport da 2000 mq: in estate partiranno i lavori per spazi all’aperto che promuovono divertimento e socializzazione
Il Ministero firma il Decreto per l’attribuzione di fondi PON. Il vicesindaco: “Siamo da sempre attenti a tutte le sfaccettature della crescita sana dei nostri giovani”.
Spazi-gioco all’aria aperta nuovi, sicuri ed accessoriati per ogni tipo di sport, per promuovere il senso di socializzazione e la crescita sana dei ragazzi. Grazie alle risorse PON del Ministero dell’Istruzione per opere di “adeguamento e messa in sicurezza di palestre, aree-gioco e impianti sportivi ad uso didattico”, entro l’estate si inaugurerà l’avvio di un altro cantiere per il benessere dei più giovani, mission costante dell’amministrazione comunale. È di 350 mila euro, infatti, il finanziamento ministeriale che il Comune di Avezzano si è aggiudicato per dar vita ad una nuova ed ampia area di ‘gioco e sport’ in città da 2000 metri quadri. È stato firmato in questi giorni il Decreto ministeriale che assegna ad Avezzano il cospicuo finanziamento. Adesso, l’ufficio tecnico del Settore Lavori Pubblici del Comune passerà allo step successivo, ovvero all’assegnazione della progettazione.
“Grazie ai fondi ottenuti – spiega il vicesindaco di Avezzano, Di Berardino –
provvederemo ad una completa sistemazione delle aree esterne del plesso scolastico ‘Pomilio-Vivenza’. Nella nuova area, verranno inaugurati un nuovo campo da basket, un nuovo spazio per il fitness, una pista di salto in lungo e un’area verde attrezzata. Da tempo, oramai, come Amministrazione stiamo dando vita ad una rigenerazione completa in città, che va a ricomprendere scuole, strutture, luoghi di socialità e spazi all’aperto di aggregazione; vogliamo costruire un ambiente urbano che sappia essere accogliente, sicuro e fruibile a 360 gradi per le generazioni di ieri e di oggi”. Le nuove strutture sono pensate anche per essere in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Non solo attività sportive, quindi, ma, così come voluto dall’amministrazione, anche riqualificazione ambientale, con la messa a dimora di specie autoctone differenziate, per massimizzare l’ombreggiamento dell’area esterna e sfruttare al massimo, dal punto di vista sportivo e ludico, le attrezzature e gli spazi anche nei mesi più caldi.
In più: verrà realizzato anche un campo da pallavolo regolamentare.
Secondo la tabella di marcia, entro l’estate partiranno i lavori. “Il campo da basket con pavimentazione di resina – sottolinea ancora Domenico Di Berardino – essendo regolamentare potrà essere fruito da società esterne, anche blasonate, per allenamenti e gare”.
“La nostra attenzione come amministratori – conclude il vicesindaco – va nella direzione di portare alla luce tutte quelle possibilità di sviluppo e di crescita per il nostro territorio. Vogliamo inaugurare sempre più ‘stazioni’ della socialità in città, degne e sicure, come palestre, strutture sportive, parchi giochi e campi da gioco”.