Avezzano. Lo sportello Postamat delle Poste Centrali di Avezzano è spesso fuori servizio. Questo crea non pochi disagi ai cittadini, soprattutto ai disabili.
Molti utenti si trovano costretti a fare lunghe file nello sportello interno del Postamat, e peggio ancora, se la sede centrale è chiusa, a recarsi negli sportelli delle altre filiali, sperando che non siano fuori servizio anche quelli. In alternativa si ci può recare negli sportelli bancari, prelevando pagando la commissione di quasi 2 euro.
Una eventualità che non crea solo frustrazione, ma comporta anche costi extra per operazioni che dovrebbero essere incluse nei servizi postali. Il malfunzionamento non è un episodio isolato: lo sportello delle Poste Centrali resta inattivo in diverse occasioni, sopratutto durante le ore notturne, a detta dei consumatori.
Si spera che Poste Italiane si attivi per limitare i disagi dei cittadini, spoprattutto per le fasce più deboli, cioè anziani e disabili. “Devo accompagnare sempre la mia parente disabile”, afferma Robarta Graziani, utente in fila oggi durante l’ora di pranzo al Postamat, “che fatica e reggersi in piedi… Arrivate fino al Postamat spesso lo si trova fuori servizio… A volte il cancello è pure chiuso, non posso accompagnarla fino ad esso con la macchina. Spesso si arriva a piedi fino allo sportello e poi si deve tornare indietro, senza aver potuto prelevare”.
Il cancello dopo le 19 chiude perché chiude la Posta Centrale, c’è solo l’accesso pedonale.
“Ci sono spesso anche altre persone che camminano a fatica”, conclude Roberta Graziani, “fanno la strada a piedi e arrivate lì sono costrette a tornare indietro senza aver potuto usufruire di un servizio essenziale…”.