MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rimosso tumore del dotto pancreatico con nuova tecnica endoscopica: successo all’ospedale di Lanciano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
3 Febbraio 2023
A A
117
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Lanciano. Un tumore del dotto pancreatico è stato rimosso con tecnica endoscopica nell’ospedale di Lanciano, dove per la prima volta è stato eseguito un intervento di “ampullectomia” con tale tecnica.

Il team di Endoscopia digestiva, diretto da Maria Marino, in collaborazione con i medici della Chirurgia generale e Anestesia, ha sottoposto un paziente di 78 anni, residente nell’area frentana, a una procedura endoscopica e radiologica utilizzata per le patologie delle vie biliari, del pancreas e, in questo specifico caso, della “papilla del Vater”, una piccola sporgenza della mucosa del duodeno, dove sboccano i dotti biliari e pancreatici. Il paziente sta bene ed è stato già dimesso.

Aumentano i casi di Aids e sifilide, guardia alta all’ospedale di Avezzano

9 Luglio 2025

A 91 anni e con demenza senile vaga da sola nel piazzale dell’ospedale, trovata dalla figlia: “impensabile”

9 Aprile 2025

“Dopo Ortona abbiamo esteso anche al Renzetti l’uso di questa metodica”, ha precisato Maria Marino, “che negli anni abbiamo perfezionato alla scuola di Massimiliano Mutignani, professore di chiara fama e massimo esperto di patologie delle vie biliari. L’intervento per via endoscopica, infatti, garantisce un rapido recupero e la ripresa dell’alimentazione già nella prima giornata post operatoria. Abbiamo rimosso la papilla, dove si era localizzato il tumore, e contestualmente eseguito una colangiografia retrograda endoscopica per visualizzare l’albero biliare e inserire uno stent nel coledoco al termine dell’asportazione endoscopica. Il tutto limitando al massimo trauma e dolore post operatorio”. La metodica innovativa sarà d’ora in avanti utilizzata abitualmente anche a Lanciano, nel caso di pazienti per i quali sarà indicato un intervento per via endoscopica.

Tags: chirurgialancianoospedale
Next Post

Una corsa per la vita: dall'Aquila a Torino una Lamborghini della polizia trasporta rene

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Sicurezza stradale, al via i lavori da 625mila euro sulla Tiburtina: nel territorio di Carsoli

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • Magrebino ruba una bici in piazza Cavour: residenti inseguono il ladro e recuperano il mezzo

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication