MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pignoramenti facili: si parte da giovedì 11 dicembre

Francesco Proia di Francesco Proia
9 Dicembre 2014
A A
Pignoramenti Auto

Pignoramenti Auto

47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp
Pignoramenti Auto
Pignoramenti auto più facili

Da giovedì il pignoramento dei veicoli sarà effettuato in maniera “automatica”, vediamo cosa significa.
Il nuovo art. 512-bis c.p.c. introduce un cambiamento sostanziale nella procedura esistente, rendendo più snella la ricerca ed il pignoramento dei mezzi intestati ai debitori del fisco. La procedura prevede la notifica dell’atto al debitore e successivamente, in automatico, avverrà la trascrizione dello stesso al PRA (pubblico registro automobilistico). Contestualmente il debitore verrà avvisato dell’obbligo di consegnare il mezzo all’Istituto vendite giudiziarie territoriale entro massimo 10 giorni.
Due le novità più rilevanti della riforma: la prima è che l’ufficiale giudiziario potrà ricercare, in sinergia con l’ACI-PRA, i mezzi intestati al debitore in via telematica. Addio quindi alla ricerca fisica dei mezzi che spesso venivano nascosti nelle rimesse per non essere individuati. La seconda invece riguarda il ruolo della Polizia. Adesso, dopo aver verificato attraverso il PRA la presenza di un fermo fiscale o di un pignoramento scaduto da più di dieci giorni, gli agenti potranno agire in maniera forzata ritirando i documenti di circolazione, e provvedendo a consegnare direttamente il bene pignorato all’istituto di vendite giudiziarie. Prima di questa riforma, infatti, il veicolo sottoposto al pignoramento circolava liberamente.
Non sono ancora state definite le norme che stabiliscono quali siano le sanzioni per chi non consegnerà il proprio mezzo nei tempi previsti, ma tutti gli altri dettagli della riforma sono riportati nella circolare Aci (Automobile Club d’Italia) n° 005/0006833/14 del 18 novembre.

Francesco Proia

“Vivi Massa d’Albe”: comunità e territorio uniti per turismo sostenibile e autentico

11 Novembre 2025

Pescina inaugura nuova sede Confeuro: servizi fiscali, previdenziali e sociali

11 Novembre 2025

(Fonte immagine: Google Immagini)

Next Post

CLASSI IV E V C, SCUOLA DI SAN VINCENZO VALLE ROVETO, BALSORANO

Notizie più lette

  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    516 shares
    Share 206 Tweet 129
  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    699 shares
    Share 280 Tweet 175
  • Arrestato e portato nel carcere di Avezzano, gli agenti penitenziari trovano droga nascosta nelle scarpe

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Picchia la compagna incinta di 8 mesi, arrestato extracomunitario nella zona sud di Avezzano

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Venere di Pescina in festa, arriva la Castagnata 2025: caldarroste, musica e allegria

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication