San Benedetto dei Marsi. “«I due orsetti orfani di Amarena si sono separati e sono autonomi. Hanno buone probabilità di sopravvivenza.
Si può evitare lo stress della cattura». Queste affermazioni sono gravi perché omettono di raccontare la realtà dei fatti”.
Lo afferma in una nota Rinaldo Sidoli, portavoce dei Alleanza Popolare Ecologista (Ape). “I due cuccioli hanno solo 7 mesi – spiega -, non sono autonomi nel procurarsi il cibo, venivano ancora allattati dalla madre. Sono facili preda perché non hanno ancora le potenzialità per potersi difendere. Lo svezzamento di questi plantigradi dura generalmente 17 mesi.
In questa fase, i cuccioli dipendono completamente dalla madre, dalla quale apprendono le tecniche di sopravvivenza, dalla caccia alla difesa”. “Affermare che sono ‘autonomi’ è un modo indiretto per condannarli a morte. Le istituzioni hanno il dovere di metterli in sicurezza. Auspichiamo – conclude Sidoli – che l’Ente Parco smentisca quanto riportato dai media locali, che affermano di citare fonti del Parco”.