Il mondo dello sport, spesso visto come un’arena in cui si misurano le sole abilità fisiche, si arricchisce sempre più di approcci olistici che pongono l’accento sull’importanza della nutrizione, dell’allenamento e della salute mentale.
Si è tenuto venerdì scorso un convegno presso la piscina Pinguino Nuoto di Avezzano che ha messo in luce questo nuovo paradigma, evidenziando come sia cruciale per lo sviluppo degli atleti considerare non solo il loro benessere fisico, ma anche quello mentale e nutrizionale.
L’incontro, dal titolo “Nutrizione e Allenamento nel Nuoto: dai giovani ai campioni“, ha visto la partecipazione di illustri relatori del panorama sportivo italiano.
Tra questi, spiccano nomi di grande rilievo come Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Enzo Imbastaro, Presidente del CONI Abruzzo, Maria Giulia Vinciguerra, Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila (Univaq), Carmine Orlandi, biologo nutrizionista e docente presso l’Università Tor Vergata, Carlo Chelli, coordinatore delle squadre agonistiche del Circolo Canottieri Aniene, e Nazzareno Di Matteo, direttore tecnico della Pinguino Nuoto.
Il dibattito ha affrontato una serie di tematiche cruciali per il mondo dello sport, con particolare attenzione alla formazione dei giovani atleti con il fine di adottare un approccio “totale” per favorire uno sviluppo armonico, sia in termini di prestazioni sportive che di benessere generale.