MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Morte di Fulco Pratesi, Wwf Abruzzo: una vita per la natura, sotto il segno del panda 

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Marzo 2025
A A
64
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Ci ha lasciati Fulco Pratesi: una vita per la natura, sotto il segno del panda. Grazie a lui l’ecologia è entrata nelle case degli italiani, il suo amore smisurato per la natura ha avviato una vera e propria rivoluzione culturale da cui è nato il movimento ambientalista italiano. Se n’è andato un gigante della conservazione della natura e uno straordinario divulgatore, il suo esempio rimarrà per sempre”. Sono le parole commosse di Filomena Ricci, Delegato WWF Abruzzo.

 

Controlli straordinari nel Parco Nazionale d’Abruzzo a difesa di territorio e biodiversità

8 Gennaio 2026

L’Abruzzo nella morsa del gelo: -17.4°C a Navelli e – 13.7 a Campo Imperatore

8 Gennaio 2026

“In Abruzzo si ricorda il suo amore per la nostra regione e la vicinanza al gruppo dei volontari. Addio dell’uomo che ha fondato il WWF in Italia quasi 60 anni fa dedicando la sua vita alla tutela di piante e animali e a diffondere un messaggio di amore per tutte le creature: “Conoscere, amare e difendere la natura. Queste tre semplici regole ci aiuteranno a vivere in armonia” era il suo motto

 

 

Fulco Pratesi, 90 anni compiuti 5 mesi fa, fondatore del WWF Italia e pioniere del movimento ambientalista in Italia si è spento oggi a Roma. Architetto, giornalista, autore, disegnatore, fondatore del WWF Italia di cui è stato a lungo Presidente oltre che esempio vivente di ecologismo attivo, Fulco Pratesi è stato la guida per un’intera generazione di naturalisti. È stato anche parlamentare dal 1995 al 1997 con i Verdi e Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dal 1995 al 2005. Nel 2020 l’Università di Palermo gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Biodiversità e biologia ambientale. Era Presidente onorario del WWF Italia e Direttore Responsabile dello storico magazine Panda sin dalla sua fondazione. Il suo contributo è stato attivo fino all’ultimo.

Il WWF Italia piange la scomparsa del suo padre fondatore e si stringe con commozione alla famiglia Pratesi: i figli Isabella, Carlo Alberto, Francesco e Olympia e tutti i suoi nipoti. Fondamentale il suo contributo alla definizione e approvazione di leggi fondamentali per la tutela della natura italiana, dalla legge 157 sulla fauna a quella sui parchi del 1991. Ma il suo orgoglio più grande erano le oltre 100 Oasi del WWF che amava e conosceva una per una. Fulco Pratesi ha reso migliore il nostro Paese per tutti questi motivi e tanti altri, a cominciare dalla grande vocazione alla divulgazione: storico collaboratore del Corriere della Sera, ha pubblicato una dozzina di libri e curato decine di pubblicazioni anche per ragazzi, trasmettendo la sua grande passione per piante e animali a milioni di italiani attraverso testi accattivanti e disegni dal tratto unico.

 

Nel suo studio di architetto, nel 1966, nacque il WWF Italia, con poche risorse e tanto entusiasmo. Entusiasmo che è rimasto sempre stato il suo tratto distintivo fino agli ultimi giorni della sua vita. Seppe fare quello che solo i grandi sanno fare: trasformare un sogno per pochi (la protezione della natura in Italia, la tutela di animali allora braccati come lupi e orsi) in una realtà consolidata. Con un vero e proprio atto di coraggio, con pochi soldi in cassa (i primi soci si erano autotassati), la prima azione del neonato WWF Italia fu quella di acquisire i diritti di caccia della laguna di Burano, dando il via alla nascita dell’Oasi di protezione e del “modello Oasi”, che contraddistingue il WWF Italia dagli altri WWF nel mondo. Oggi le aree gestite o di proprietà sono oltre 100 e proteggono circa 27.000 ettari di natura.

“Fulco conosceva e amava profondamente l’Abruzzo”, aggiunge Filomena Ricci, “ogni volta che poteva visitava le Oasi della nostra Regione e non faceva mai mancare il suo supporto e la sua vicinanza a tutto il WWF Abruzzo, le sue erano (e sono) sempre parole di apprezzamento e appoggio. Tutto il WWF si sente figlio di questo grande uomo e oggi sente un’immensa perdita, l’eredità culturale che lascia alla nostra Associazione è enorme e la custodiremo con cura, continueremo a difendere quanto fatto negli anni passati e a immaginare nuovi scenari e nuove visioni per mettere sempre al centro, come faceva Fulco, l’amore per la natura”.

Morto Fulco Pratesi, fondatore del Wwf Italia ed ex presidente del Parco nazionale d’Abruzzo

Tags: abruzzowwf abruzzo
Next Post

Ottocentomila euro per l'adeguamento e messa in sicurezza del percorso pedonale nella riserva del Salviano

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    291 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    236 shares
    Share 94 Tweet 59
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Neve e ghiaccio sulla Marsica, attivati i piani neve. I sindaci: massima prudenza sulle strade (foto)

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication