MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’urlo dei piccoli rugbysti per l’addio al dottore Ulanio, la moglie: “Signore grazie per avercelo donato”

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
8 Giugno 2022
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Civitella, bronzo al valore atletico per la campionessa di boxe Olena Savchuk: ora punta alle Olimpiadi

Mondiali di pugilato: Sirine Chaarabi e la marsicana Olena Savchuk ai quarti

20 Marzo 2023
Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

20 Marzo 2023

Celano. “Ringrazio il Signore per averci fatto incontrare, per il nostro amore e per il dono dei nostri figli ma ora chiedo a Lui la forza per andare avanti”. La moglie lo ha salutato così, per l’ultima volta dall’altare, quell’amore che ha accompagnato tutta la sua vita, per Francesco Ulanio, il medico morto per un malore, mentre era con la famiglia per qualche giorno di vacanza a Montesilvano.

Il dottore Ulanio si è sentito male mentre stavo correndo, era uno sportivo.

La chiesa di San Giovanni a Celano, oggi pomeriggio non ce l’ha fatta a contenere tutte le persone che sono arrivate in piazza per dire addio al medico di famiglia, conosciuto e stimato in tutta la Marsica. Atleta a livello agonistico, Ulanio era anche l’allenatore dei bimbi dell’Avezzano Rugby, che lo hanno prima aspettato per accompagnarlo in chiesa e poi alla fine della celebrazione lo hanno salutato con l’ultimo urlo, quello che finora erano stati abituati proprio dal loro allenatore a fare prima di ogni competizione, in campo.

Sulla bara tante le maglie che hanno accompagnato la vita sportiva del dottore. La moglie ha chiesto di non acquistare fiori o palloncini ma di fare donazioni all’Avezzano Rugby, la società per cui il marito si era speso tanto, dove i giovani imparano ad essere sportivi, agonisti, con valori sani.

 

 

“Essere un marito premuroso, un papà amorevole, è qualcosa che si costruisce giorno per giorno”, ha detto don Ilvio Giandomenico nella sua omelia, più volte rivolgendosi ad Antonella Morgante, la moglie del dottore Ulanio, avvolta per tutto il tempo dall’abbraccio dei suoi cari: la mamma di Ulanio Gigliola, il papà Domenico, il fratello Abramo e la cognata Laila.

Ma anche della sua grande e unita faamiglia, che in questi giorni è stata inondata dell’affetto di tutta la città. Ieri nel quartiere “Campitelli”, per far affluire tutte le persone che sono andate a salutare la famiglia a casa, sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i volontari della protezione civile.

In chiesa, in un giorno proclamato di lutto cittadino dal sindaco Settimio Santilli, oltre al primo cittadino, l’amministrazione comunale, i carabinieri e tutte le autorità civili e religiose di Celano. Accanto a don Ilvio hanno concelebrato anche don Gabriele Guerra, don Carmine Di Bernardo e don Simplicio Ciaccia, quest’ultimo parente di famiglia.

“Quello che era Francesco si costruisce  giorno per giorno, non si improvvisa”, ha detto don Ilvio, “come non si improvvisa essere un buono e stimato medico: non si improvvisa la capacità di volere il bene del prossimo, accompagnarlo e custodire il bene prezioso della salute verso la guarigione se è possibile e se non lo è almeno avere la cura dei malati. Il dottore Ulanio si è distinto nella fase emergenziale della pandemia e lo ha fatto con costanza, lungimiranza. Ha saputo tenere ferma la mano sul timone e reggere forte la nave mentre veniva sballottata dalle onde. Ha saputo avere pazienza con le persone”.

“Non si improvvisa neanche essere un atleta, uno sportivo di questo calibro perché alla passione ha unito anche la disciplina”, ha continuato, “ha allenato i più piccoli e questo vuol dire riuscire a trasmettere i veri valori che lo sport vuole diffondere. Si può dire che l’unica cosa improvvisa nella vita di Francesco è stata la sua morte. Lo stiamo dicendo in una chiesa che per lui era una seconda casa”.

Poi il sacerdote ha aperto una “parentesi”, sottolineando: “Delle volte portiamo in chiesa i cosiddetti ‘cristiani di occasione’ che vediamo giusto a qualche funerale dove è d’obbligo andare, a Pasqua e a Natale. Di certo non possiamo dire questo di Francesco, perché lui voleva fare sul serio anche con il Signore. Questo aspetto un po’ più intimo di Francesco non era forse noto, non era pubblicizzato ma è la sorgente di questo suo amore per la famiglia e per la sua professione medica che è stata una vocazione vera e propria. Lui trovava il tempo per tutto e per tutti e soprattutto anche per il Signore, che per lui non era una cosa ‘marginale’. Noi possiamo indicare il banco, a noi della comunità parrocchiale di San Giovanni ci mancherà, perché lui veniva tutte le domeniche in chiesa. Quello è il banco in cui tutte le domeniche si sedeva con Antonella e i suoi bambini”.

 

 

 

Per l’ultimo saluto al dottore Ulanio, don Ilvio ha scelto il Vangelo di Sant’Agostino e ha detto: “Siate pronti, perché nell’ora che non sapete viene il figlio dell’uomo. Quando Agostino, il suocero mi ha chiamato per dirmi quanto successo ho fatto fatica a capire che si trattasse di Francesco. E ho detto: ‘Signore, tanta gente cammina verso di te e io vorrei essere tra questi invece Francesco per venire incontro a te è venuto correndo’. La fede ci dice che Francesco è morto durante la sua corsa verso il Signore. Se a qualcuno sembra che questa fede sia spezzata lo dimostri con i fatti riempiendo di amore ogni giorno che ci è donato in questa terra anche grazie all’esempio che Francesco ci ha lasciato”.

Alla fine della celebrazione, oltre al saluto della dottoressa Morgante, dall’altare anche la lettura della professoressa Gigliola Ciaccia, che ha dato voce alle parole di Lucilla per il suo papà e del piccolo Domenico, che ha scritto una poesia in rima per sé e per il fratellino Agostino. Un saluto e un ringraziamento poi, anche da una volontaria della protezione civile comunale che ha ricordato l’impegno del dottore per tutta la sua comunità.

 

Il saluto dei piccoli rugbysti marsicani al dottore Francesco Ulanio

 

 

 

 

 

Il dottore Francesco Ulanio in una foto pubblicata dall’amico Fernando Taccone

 

Share22Send
Next Post
Aggiudicata la gara per il Campo da Hockey di Avezzano: nuovo manto e nuovi spogliatoi

Aggiudicata la gara per il Campo da Hockey di Avezzano: nuovo manto e nuovi spogliatoi

Notizie più lette

  • Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    1144 shares
    Share 458 Tweet 286
  • Riaperto nuovamente il concorso Asl Abruzzo: banditi 53 posti per assistenti amministrativi

    602 shares
    Share 241 Tweet 151
  • Ancora abbandonato e pericolante il rudere nell’area della chiesa di San Pietro ad Alba Fucens (video)

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • La leggenda della racchetta Yango ad Avezzano con don Adriano e gli amici marsicani

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Ciak si gira: Gioia dei Marsi protagonista del nuovo film di Riccardo Milani, iniziate le riprese

    267 shares
    Share 107 Tweet 67

Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino
Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

di Alessia Guerra
20 Marzo 2023
5  Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua
Guide & Recensioni

5 Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua

di Alessia Guerra
17 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication