MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Liceo scientifico Vitruvio a Roma: tra le bellezze artistiche di Caravaggio e Van Gogh

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Marzo 2023
A A
107
Condivisioni
2.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “L’attenzione alle attività culturali e formative anche fuori le mura scolastiche continuano per il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.”: nella giornata del 22 marzo 2023 infatti le classi 4I, 5I e 5H, indirizzo Cambridge sono state in visita a Roma in occasione della mostra dedicata al genio di Vincent Van Gogh a Palazzo Bonaparte”.

Così in una nota Rina Marcanio, della redazione del giornale di istituto YAWP, “accompagnati dai professori Francesca Berardi, Argante Ciocci, Dea Nives Di Nicola e Giovanna Galli, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino i principali monumenti della Roma barocca, visitando la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, quella di San Luigi dei Francesi, le fontane del Bernini a piazza Navona. Dopo aver ammirato da vicino i capolavori di Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi e presso la Cappella Cerasi, nel primo pomeriggio hanno raggiunto Palazzo Bonaparte per ammirare una delle mostre più attese dell’anno: quella di Van Gogh.

Domani in Campidoglio la presentazione del Cammino Mariano dei Marsi

2 Aprile 2025

Successo straordinario per “I Love Roma”: Giuliano Montaldi incanta il Campidoglio con la sua nuova collezione

29 Gennaio 2025

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

La mostra in questione, custodisce circa 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo e tante testimonianze biografiche, quali lettere e disegni che mostrano non solo il genio artistico di Van Gogh ma anche la tormentata vicenda umana di una personalità irrisolta, dai sentimenti forti e violenti. Un percorso espositivo dal filo conduttore cronologico improntato ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Roy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua travagliata vita.

Ancora una volta il liceo ha dimostrato di essere capace di abbinare agli studi e agli approfondimenti la possibilità di vivere a pieno le bellezze artistiche che la nostra capitale ci regala”.

 

 

Tags: rina marcanio scientificoromavan goghvitruvio pollione avezzano
Next Post

Caccia di selezione a cervo e capriolo, il Wwf parte con "campagna contro" Regione

Notizie più lette

  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    377 shares
    Share 151 Tweet 94
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    562 shares
    Share 225 Tweet 141
  • In fiamme azienda di Carsoli, intervento dei vigili del fuoco nella zona industriale

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Lega Marsica nella bufera, la ex coordinatrice Parisse, denuncia esclusione dei militanti storici

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Avezzano, folla per Halloween: tra maschere e risate, allarme botti ai minorenni

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication