MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Liceo scientifico Vitruvio a Roma: tra le bellezze artistiche di Caravaggio e Van Gogh

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Marzo 2023
A A
103
Condivisioni
2.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “L’attenzione alle attività culturali e formative anche fuori le mura scolastiche continuano per il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.”: nella giornata del 22 marzo 2023 infatti le classi 4I, 5I e 5H, indirizzo Cambridge sono state in visita a Roma in occasione della mostra dedicata al genio di Vincent Van Gogh a Palazzo Bonaparte”.

Così in una nota Rina Marcanio, della redazione del giornale di istituto YAWP, “accompagnati dai professori Francesca Berardi, Argante Ciocci, Dea Nives Di Nicola e Giovanna Galli, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino i principali monumenti della Roma barocca, visitando la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, quella di San Luigi dei Francesi, le fontane del Bernini a piazza Navona. Dopo aver ammirato da vicino i capolavori di Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi e presso la Cappella Cerasi, nel primo pomeriggio hanno raggiunto Palazzo Bonaparte per ammirare una delle mostre più attese dell’anno: quella di Van Gogh.

Deraglia treno a Firenze, ritardi alla stazione Termini: possibili disagi anche per i pendolari abruzzesi

20 Aprile 2023

L’associazione ValTurano Terra nostra scrive alla Cotral: pochi autobus da Carsoli verso Roma

18 Aprile 2023

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

La mostra in questione, custodisce circa 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo e tante testimonianze biografiche, quali lettere e disegni che mostrano non solo il genio artistico di Van Gogh ma anche la tormentata vicenda umana di una personalità irrisolta, dai sentimenti forti e violenti. Un percorso espositivo dal filo conduttore cronologico improntato ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Roy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua travagliata vita.

Ancora una volta il liceo ha dimostrato di essere capace di abbinare agli studi e agli approfondimenti la possibilità di vivere a pieno le bellezze artistiche che la nostra capitale ci regala”.

 

 

Tags: rina marcanio scientificoromavan goghvitruvio pollione avezzano
Share41Send
Next Post

Caccia di selezione a cervo e capriolo, il Wwf parte con "campagna contro" Regione

Notizie più lette

  • Riapertura straordinaria dei Cunicoli di Claudio per la stracittadina: come prenotare le visite

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Orso se ne va a spasso per le colture del Fucino e le immagini diventano virali (Video)

    1279 shares
    Share 512 Tweet 320
  • Detenuto marsicano si toglie la vita nel carcere di Pescara: scoppia la rivolta

    380 shares
    Share 152 Tweet 95
  • Scopre di essere incinta e viene assunta a tempo indeterminato: la storia di Melissa Palmieri

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Appalto pulizie LFoundry, continua lo sciopero delle lavoratrici: “Siamo sconvolte”

    170 shares
    Share 68 Tweet 43

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Come scegliere la Tavola SUP – Stand Up Paddle gonfiabili

di Alessia Guerra
15 Maggio 2023
Guide & Recensioni

Ricette originali per i tuoi Smoothies

di Alessia Guerra
9 Maggio 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication