MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’Abruzzo e le sue stelle, successo per le escursioni astronomiche di “Montagne selvagge”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
31 Luglio 2024
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Vecchio ostello in abbandono diventato ricettacolo di spacciatori: al via la riqualificazione e la messa in sicurezza

8 Settembre 2025

Arte ed emozione a Gioia dei Marsi, i centrini tornano a fluttuare nell’aria

30 Luglio 2025

Gioia dei Marsi. Una grande partecipazione alle escursioni astronomiche targate Montagne Selvagge, con un’escursione astronomica guidata nel paese fantasma di Sperone vecchio e sulla vetta del Monte Serrone. Dal 2017 Montagne Selvagge organizza escursioni astronomiche guidate da Ercole Wild, in compagnia dell’astrofilo Franco Salvati, alle pendici del Monte Velino, nel Parco Naturale Regionale Sirente e al paese fantasma di Sperone vecchio, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Tante le persone venute gran parte dall’Abruzzo, ma anche da fuori regione, per conoscere la magia del cielo stellato e i suoi segreti. Le escursioni in notturna sono un’occasione eccezionale per immergersi in un’atmosfera meravigliosa e per lasciarsi sedurre dalla natura che ci dona la magia del suo volto più intimo e nascosto. Durante l’escursione, giunti in un punto panoramico, è iniziata l’illustrazione dei primi asterismi, che vanno a formare le costellazioni intorno al Polo Nord: Orsa Minore, Orsa Maggiore, Drago e Cassiopea, con le relative stelle principali.
Arrivati sulla vetta del monte Serrone, dove un affaccio stupendo si è posto dinanzi gli occhi dei presenti, il Sagittario, lo Scorpione, il Cigno, il Delfino, la Lira, Ercole, la Luna e Saturno e tante altre stelle visibili hanno accompagnato altre spiegazioni del cielo stellato. E poi i racconti di montagna, mazzamurelli, il mondo del selvatico e letture di Ercole Wild.

 

1 di 4
- +

1.

2.

3.

4.

Tags: Gioia dei MarsiSperone
Next Post

Pensare la guerra per costruire la pace, incontro con Salvatore Santangelo a Capistrello

Notizie più lette

  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    309 shares
    Share 124 Tweet 77
  • Paura ad Avezzano, esplosione in un appartamento: evacuato un palazzo in via La Malfa

    630 shares
    Share 252 Tweet 158
  • Sottopassaggio della Vivenza: bivacco per senzatetto e tossicodipendenti, i residenti chiedono sicurezza

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Jacopo Angelini è il nuovo coordinatore cittadino della Lega di Avezzano

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Esplosione in via Ugo La Malfa, evacuate 12 famiglie

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication