La scelta delle materie prime, l’attenzione ai dettagli e la trasparenza sono tra i pilastri della gelateria Duomo – Il Paradiso del Gelato. E il desiderio di condividere un prodotto di qualità che risponda alle caratteristiche di un vero gelato artigianale è rivolto anche a coloro che soffrono di intolleranze alimentari.
La possibilità di assaporare la varietà nonché le proprietà dei vari gusti non è limitata infatti solo a coloro che hanno la fortuna di poter mangiare tutto ciò che capita sotto il loro naso ma anche a chi deve avere più prudenza e verificare i componenti presenti.
Una premessa… la gelateria Duomo da sempre mette a disposizione il libro degli ingredienti sul banco gelato attraverso cui è possibile verificare ogni singolo prodotto utilizzato e scoprire tutti i passaggi produttivi per la realizzazione dei gelati. Il libro è molto aggiornato e dettagliato; oltre all’elenco dei componenti dei singoli gusti c’è anche una tabella nutrizionale. Grazie ad esso ci si assicura di poter mangiare un gelato senza andare incontro a spiacevoli sorprese.
Tornando a noi, ciò che non molti sanno è che anche gli intolleranti al glutine possono mangiare TUTTI i gusti che sono presenti nelle gelaterie Duomo anche quelli che presentano biscotti, croccanti o pan di spagna. “I nostri gelati”, ci ha raccontato il maestro gelatiere Francesco Dioletta, ”sono stati pensati senza glutine. Sono anni che ormai lavoriamo per raggiungere il 100% gluten free e da quest’anno abbiamo completato i tasselli mancanti con la produzione propria di Savoiardi, Pan di Spagna e Sbriciolata tutto rigorosamente Gluten Free. Inoltre, il cono arrotolato che dallo scorso anno ha sostituito il cono wafer tradizionale stampato, anch’esso senza Glutine e Vegan ok.
E non finisce qui: il Duomo ha pensato anche a chi soffre di intolleranze legate al latte e a tutti i suoi derivati. Numerose sono le proposte vegan, oltre ai gusti alla frutta con altissime percentuali di frutta, anche gusti alle creme senza latte e derivati, tutti con acqua del Gran Sasso.
Ora, non resta che provarli.