MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La ex scuola diventa casa per persone con disabilità: lavoro, amici e autonomia

A Celano sarà ristrutturata la ex scuola elementare di Borgo Strada 14

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
13 Maggio 2025
A A
187
Condivisioni
3.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. La ex scuola diventa casa per persone con disabilità: lavoro, amici e autonomia. “La ex scuola elementare di Borgo Strada 14 sarà ristrutturata per diventare sede dei progetto: ‘Percorsi di autonomia per persone con disabilità’. Una casa, un lavoro, gli amici, una vita comunitaria a 360º in comune, un vero progetto di inclusione sociale e di autonomia lavorativa dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana destinato alle persone con disabilità, finanziato dal PNRR per un milione e quattrocentomila euro”. Ha spiegato il primo cittadino di Celano, Settimio Santilli.

“Cinque appartamenti messi a disposizione in comodato d’uso gratuito dai Comuni di: Celano, Trasacco, Carsoli, Pescina e Canistro. Ogni appartamento, senza barriere architettoniche, sarà dotato oltre che dei consueti arredamenti casalinghi, anche di postazioni lavorative autonome dotate di tecnologie all’avanguardia per il telelavoro e/o tirocini formativi, di impianto di domotica e di impianto di teleassistenza. Il progetto dettato dalle linee guida ministeriali, è una sintesi dei “Percorsi di vita indipendente” e del “Dopo di noi”. L’obiettivo è dare sempre maggiore dignità alle persone con disabilità e serenità alle proprie famiglie.
Per le persone con disabilità che hanno risposto ad uno specifico bando pubblico, verranno inoltre attivati per 11 mesi, tirocini extracurriculari secondo la legge 68/99, che prevede il tirocinio come una forma di inserimento al lavoro finalizzato all’assunzione. Contestualmente al tirocinio i beneficiari faranno 2 percorsi formativi con l’obiettivo di aumentare il loro grado di autonomia e facilitare la capacità di accesso al mondo del lavoro in modalità remota/smart working/home working”.

Domani la riapertura dello stadio Piccone, Santiili: anni di sofferenza, ora guardiamo al futuro

24 Ottobre 2025

Sabato a Celano l’inaugurazione della tribuna dedicata all’ex presidente Rodolfo Santucci

23 Ottobre 2025

“Per quanto concerne Celano la struttura che sarà dedicata a questo progetto sarà l’ex scuola elementare sita in Borgo Strada 14, che sarà oggetto di apposita specifica ristrutturazione. Ringrazio, dichiara il Presidente dell’Unione dei Comuni “Montagna Marsicana” e Sindaco di Celano Settimio Santilli, la responsabile del servizio sociale dell’Unione dei Comuni “Montagna Marsicana” dott.ssa Sabrina Frezza per essersi spesa tanto ed aver concretizzato questo innovativo progetto, unitamente ai membri della giunta che vi hanno creduto e ai colleghi Sindaci che hanno messo a disposizione gli immobili, aggiungendo un ulteriore tassello alle politiche sociali dell’intera Marsica”.

Marsica, 24 persone con disabilità iniziano una nuova vita in autonomia: casa, telelavoro e amicizie

 

Tags: Celanopercorsi di autonomia
Next Post

Coppa nazionale Csen di Judo 2025, successi per gli atleti marsicani: ecco i nomi

Notizie più lette

  • Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

    571 shares
    Share 228 Tweet 143
  • Ruba in casa, minaccia di morte e incendia l’auto della vittima , arrestato 46enne a Luco dei Marsi

    351 shares
    Share 140 Tweet 88
  • Violento schianto alle porte di Tagliacozzo, sei persone ferite

    265 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

    1019 shares
    Share 408 Tweet 255
  • Tagliacozzo si stringe nel dolore per la prematura scomparsa di Francesco Tabacco

    202 shares
    Share 81 Tweet 51

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication