Una giornata di prevenzione dedicata all’ambliopia (occhio pigro) con uno screening visivo pediatrico per i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Un’iniziativa organizzata dal Servizio Specialistico di Oculistica della Casa di Cura Di Lorenzo, diretto dal dottor Guido Ippoliti, in collaborazione con L’Unione Italiana Ciechi dell’Aquila, che si terrà domenica 23 ottobre in piazza Risorgimento ad Avezzano, dalle 9.30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18.30.
L’ambliopia
L’ambliopia può essere dovuta da un difetto di strabismo, da una vista differente tra i due occhi o da una specifica patologia tale da impedire la vista in un solo occhio. Nella fase pediatrica ogni bambino deve eseguire una visita oculistica ed ortottica; la tempestiva diagnosi ed il corretto trattamento è importante per un buon recupero visivo.
Lo screening per l’ambliopia ha lo scopo di effettuare una prima valutazione oculistica per eventuali approfondimenti diagnostici.
Il team specialistico sarà composto da:
- Medici Oculisti:
dottor Guido Ippoliti; dottor Nicola Benedetti; dottoressa Arianna Fiasca; dottoressa Vittoria Perrotta; dottoressa Barbara Scatena - Ortottiste:
dottoressa Domenica Aureli; dottoressa Alessia Ippoliti