MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il tartufo estivo in mostra a Celano: degustazioni e mercato insieme a miele, zafferano, lavanda e tanto altro (foto)

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
10 Agosto 2024
A A
192
Condivisioni
3.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Circa 260 associati, collaborazioni e intese con enti pubblici e professionisti, con lo scopo di diffondere la cultura del tartufo. È l’Associazione tartufai della Marsica, protagonista a Celano, sulla passeggiata di Dietro Castello, nel Parco della Rimembranza, della seconda edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marsicano-Abruzzese.

Vittorio Letta, presidente Associazione Tartufai della Marsica

Principe della manifestazione è il Tartufo estivo, protagonista di piatti locali gustosi, tipici della tradizione culinaria marsicana e abruzzese. “La Marsica è un territorio vocato alla produzione di tartufo”, commenta il presidente dell’associazione, Vittorio Letta, “questa mostra mercato è un’ulteriore occasione di comunicazione e divulgazione delle sane pratiche che la nostra associazione mette in atto con la sua attività. Preziosa la collaborazione ogni volta dell’istituto Serpieri, che avvicina anche i giovani al mondo dei tartufi. Promuovendo una raccolta più rispettosa dell’ambiente e della biodiversità. Come anche la collaborazione degli enti e dei professionisti”.

Avezzano, pronto soccorso al collasso: pazienti in barella anche nei bagni e attese fino a due giorni

21 Gennaio 2026

Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

19 Gennaio 2026

Tra gli altri, nel convegno organizzato per la serata, anche l’agronomo Marco Fattoretti e il direttore del Parco naturale regionale Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli, che relazionerà sul nuovo protocollo d’intesa che riguarderà la sperimentazione di dissuasori ungulati olfattivi, che andranno installati, per protezione, vicino le tartufaie.

Non solo tartufo però. Infatti tra i numerosi stand che è possibile visitare al Parco della Rimembranza, anche produttori di miele, lavanda, zafferano, formaggi, pane.

Una fiera che dà valore e spazio all’artigianato locale, alle produzione genuine e anche ai tanti giovani che hanno l’intenzione di portare avanti preziosi mestieri che senza di loro rischierebbero di scomparire. “Siamo entusiasti di essere qui”, il commento di Miriam, che coltiva lavanda a Magliano de’ Marsi e di Rita, che a Ortona dei Marsi, invece, produce zafferano, “è un’occasione per mostrare ai marsicani e non solo, il lavoro in cui crediamo e abbiamo scommesso. Che viene da lontano, dalle origini e dalle passioni vissute nella nostra terra”.

 

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

 

Al via la Mostra Mercato del Tartufo Marsicano a Celano, già decine di visitatori negli stand (fotogallery)

Tags: abruzzo tartufimostra mercato tartufi celanoNews
Next Post

Villa San Sebastiano ricorda Oscar Valente con un memorial al campo sportivo

Notizie più lette

  • Sorprende il ladro dentro casa e chiama i carabinieri: arrestato 46enne

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Avezzano, pronto soccorso al collasso: pazienti in barella anche nei bagni e attese fino a due giorni

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • La Giunta regionale dice sì: Avezzano potrà assumere un dirigente dalla graduatoria del concorso

    465 shares
    Share 186 Tweet 116
  • La fortuna bacia la Marsica, Lotto: ad Avezzano colpo da 25mila euro

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Note senza tempo, i Pooh faranno tappa in Abruzzo: “La nostra storia”

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication