MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il mondo dell’industria piange il Cavaliere Donato Lombardi, fondatore della Presider ed ex presidente di Confindustria

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
19 Febbraio 2025
A A
240
Condivisioni
4.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Cavaliere del Lavoro Donato Lombardi è venuto a mancare oggi, dopo una breve malattia, nella clinica Di Lorenzo di Avezzano. La sua morte lascia un vuoto profondo tra coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. Donato è stato una persona di grande valore, non solo per il suo impegno professionale, ma anche per la sua dedizione alla comunità e alle persone a lui care.

Nato a Sora, in provincia di Frosinone, nel 1936 ma, ad appena tre anni, si trasferisce con la famiglia ad Avezzano. Dopo gli studi medi dai Gesuiti, una passione smisurata per le discipline umanistiche lo porta ad iscriversi alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza, dove conosce la moglie Rita D’Annunzio da cui avrà sei figli: Massimo, Loretta, Donata, Gaia, Susanna e David. Si inserisce nel mondo del lavoro, gestendo l’attività paterna di materie prime ferrose: nel 1960, visitando un’acciaieria bresciana, rimane colpito dal fascino primordiale della fusione del rottame nel forno elettrico e, giocando sull’opportunità della trasformazione da rottame a prodotto laminato, crea la Lombardi Prodotti Siderurgici, ditta specializzata nella distribuzione di prodotti siderurgici, che assume in breve tempo importanza interregionale.

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025

Nel 1972 fonda la Presider, Prelavorazioni Siderurgiche, nella zona industriale di Avezzano, dove ha sede il centro servizi che si posiziona tra l’acciaieria produttrice di travi e profilati e i costruttori di carpenteria metallica.
Donato Lombardi, nel cuore della Marsica, in un’area depressa, con un’economia prevalentemente agricola, è riuscito a realizzare un’impresa che rappresenta un modello di industrializzazione economica agganciata, nei suoi fattori di sviluppo e di produzione, alle risorse del territorio ed un punto di riferimento per la vendita e la trasformazione del ferro tondo per cemento armato. La Presider ha promosso la creazione di numerose carpenterie metalliche, svolgendo così un’importante azione di sviluppo endogeno ed il modello Presider è stato oggetto di studi da parte di delegazioni cinesi, indiane e russe per essere poi riportato nelle loro realtà.
Nel corso dei 40 anni di attività Presider ha rappresentato sempre più un partner indispensabile per le principali aziende che operano nel settore delle grandi opere ed infrastrutture e l’acciaio prelavorato è protagonista dei lavori più significativi sul territorio nazionale.

 

A cominciare dalla fine degli anni 80, con la fornitura di travi di acciaio per gli stadi di “Italia ’90”, per gli aeroporti internazionali di Linate e Malpensa e lo stadio di Johannesburg in Sudafrica, la fornitura di acciaio inizia una storia di successo che è visibile ancora oggi attraverso opere come La nuova stazione Tiburtina di Roma, Il Parco della Musica di Firenze, Il ponte del Mare di Pescara, Il Ministero della salute di Roma, Interporto di Chieti Pescara, Il Polo Natatorio di Ostia. Con circa 150 dipendenti ed altrettanti impiegati nell’indotto, l’azienda nel 2008 produce una media di 150 mila tonnellate di travi in acciaio prelavorate, vendute in Italia ed in tutta Europa per un volume di affari di circa 150 milioni di euro. Ciò nonostante la Presider ha risentito del crollo delle commesse con la crisi del settore dell’edilizia e, nonostante le difficoltà, la famiglia Lombardi ha portato avanti la produzione fino al 2013. Donato Lombardi si è sempre contraddistinto per la sua spiccata sensibilità nei confronti delle realtà presenti sul territorio supportando con grande generosità progetti di solidarietà, associazioni culturali, iniziative comunali e regionali. Tra tutte ricordiamo la Targa Presider che ha lasciato l’eredità al Circuito di Avezzano, percorso in cui è possibile ammirare le migliori auto d’epoca del mondo e che oggi rappresenta una bellissima iniziativa per la città di Avezzano e per l’Abruzzo intero. Gli ottimi rapporti con le Scuole e le Università hanno consentito a moltissimi studenti di completare il percorso di studi attraverso stage e tirocini in Presider.

Donato Lombardi è stato nominato presidente dell’Unione industriali de L’Aquila e nel 1990 presidente di Confindustria Abruzzo, di cui oggi è presidente emerito, mentre la nomina a Cavaliere del Lavoro è giunta nel 1998. Nel 2004 gli è stata conferita dall’Università de L’Aquila la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica. La sua perdita lascia un’impronta indelebile nei cuori di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui, alle centinaia di operai e dirigenti che nel corso degli anni hanno partecipato alla crescita della Presider, con cui aveva un rapporto familiare e privilegiato, i suoi amici e nei cuori della sua stupenda famiglia che lo ha assistito amorevolmente fino all’ultimo istante della sua vita.

“La città di Avezzano perde un uomo che ha segnato profondamente il nostro territorio”, è il ricordo del primo cittadino di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.
“Donato Lombardi non è stato solo un imprenditore di successo, ma un vero innovatore, un modello di imprenditore umanista, sempre vicino ai suoi dipendenti e alla comunità. Visionario e attento alle esigenze di familiari e collaboratori. Con la fondazione della Presider, ha saputo trasformare un’intuizione in una realtà industriale solida e riconosciuta, contribuendo alla crescita economica della Marsica e dando lavoro a generazioni di famiglie. Il suo nome resterà legato a un’idea di impresa fondata sulla competenza, sulla responsabilità sociale e sulla capacità di guardare oltre, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Il suo contributo allo sviluppo economico e al benessere del territorio rimarrà indelebile. Alla sua famiglia, ai figli e a tutti i suoi cari mi stringo in un profondo abbraccio, certo che il suo esempio e la sua eredità continueranno a vivere nella nostra città”.

 

Tags: abruzzoDonato Lombardilutto Avezzano
Next Post

Ospedale di Pescina, il consigliere Scamolla: sulla salute dei cittadini non si scherza

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    253 shares
    Share 101 Tweet 63
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    423 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication