Capistrello. Dopo un sopralluogo effettuato dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Capistrello è stata riaperta al traffico la Strada Provinciale 23 dell’Alto Liri, interessata nella notte da un fenomeno franoso.
“Il masso è stato rimosso e la strada riaperta al traffico dopo aver accertato la non pericolosità per l’incolumità, tuttavia stiamo effettuando un monitoraggio continuo. Abbiamo optato per la riapertura anche per non creare troppi disagi ai cittadini di Castellafiume”, ha dichiarato il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi. “Il masso si è staccato a cento metri d’altezza causando altri piccoli distacchi in quota, che non costituiscono pericolo imminente. Sono in atto ulteriori interventi per eliminare ogni minimo pericolo”, ha continuato il consigliere provinciale con delega alla viabilità. “Il problema non è tanto di viabilità quanto di dissesto idrogeologico. L’ente Provincia sta effettuando un monitoraggio continuo e la criticità di questa zona è stata già inserita come emergenza nella pianificazione degli interventi”.
E’ chiaro dunque che tutto il versante che va da Capistrello a Petrella Liri, nel quale continuano a verificarsi fenomeni franosi più o meno importanti, necessita di un intervento definitivo di messa in sicurezza. A tal proposito Alfonsi ha concluso “Abbiamo interessato la Regione ed il settore protezione civile regionale. C’è bisogno un intervento tecnico sull’intero versante in merito al quale la Provincia chiede aiuto alla Regione per lo stanziamento dei fondi necessari”. (Fdm)