MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Esplosioni in aziende fuochi d’artificio: in Abruzzo 12 vittime in 10 anni

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
16 Febbraio 2023
A A
83
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Negli ultimi trent’anni sono stati dieci i casi più o meno gravi di esplosioni di polvere pirica in aziende di fuochi d’artificio o depositi in Abruzzo, a partire da quella di Balsorano (L’Aquila), il 15 luglio 1994, dove furono sei i morti e quattro i feriti.

Diciannove anni dopo, la mattina del 25 luglio 2013, a Città Sant’Angelo (Pescara) una tremenda esplosione, con una nube nera visibile da chilometri, fece saltare in aria la premiata fabbrica di fuochi d’artificio Di Giacomo, con almeno 10 tonnellate di polvere pirica: morirono tre componenti della famiglia Di Giacomo, Mauro, il fratello Federico, un altro parente, Roberto, e poco dopo, arrivato sul posto insieme ai soccorsi, anche Alessio, il figlio 22enne di Mauro, gettatosi nelle rovine della fabbrica nel disperato tentativo di salvare i familiari e investito da una seconda, tremenda esplosione. Rimasero feriti quattro vigili del fuoco, uno dei quali in modo serio: Maurizio Berardinucci, 47 anni, morì il 26 ottobre all’ospedale “Gemelli” di Roma, tre mesi dopo l’esplosione. A lui è stata poi intitolata la caserma del comando provinciale di Pescara.

Allarme processionaria a Balsorano: predisposta disinfestazione alla Villa comunale

Allarme processionaria a Balsorano: predisposta disinfestazione alla Villa comunale

17 Marzo 2023
Sequestrato pesce non tracciato per il cenone di Natale, a Celano trovata tartaruga imbalsamata

Brucia rami secchi ma perde il controllo del fuoco e incendia 3 ettari di bosco: denunciato

14 Marzo 2023

Dopo quello di dieci anni fa un altro incidente, quasi fotocopia, sempre a luglio: nel 2014 a Tagliacozzo (L’Aquila) saltò in aria l’azienda Paolelli, provocando la morte di tre persone, il figlio 37enne del titolare, Valerio, e due dipendenti, Antonio Morsani e Antonello D’Ambrosio. E il 21 dicembre del 2020 nuovo incidente alla Esplodenti Sabino di Casalbordino (Chieti), con tre operai morti. Ferrovia e statale 16 Adriatica rimasero bloccate per ore, fu istituita la zona rossa in attesa delle bonifiche. Nella stessa fabbrica che, con oltre 70 dipendenti, cura, recupera e tratta polvere pirica derivata da bonifiche di ordigni bellici, nel 1992 era morto il 48enne Bruno Molisani, ucciso dall’innesco di una spoletta; e nel 2009 due persone rimasero ferite gravemente in un’esplosione. Oggi la nuova tragedia a Teramo, con un operaio 62enne dilaniato da un ordigno.

Esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio a Teramo, morto un 62enne

Oggi pomeriggio, poco prima delle 14:30, una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Teramo è intervenuta a Caprafico di Teramo, a seguito di un’esplosione.

I vigili del fuoco, appena giunti sul posto, hanno verificato che in un terreno agricolo, ad alcune centinaia di metri di una fabbrica di materie esplodenti, si era verificata un’esplosione di un ordigno che ha coinvolto due dipendenti dell’azienda e provocato l’incendio di alcune rotoballe.

L‘onda d’urto prodotta dall’esplosione ha investito i due operai, uno dei quali, 43enne, è rimasto leggermente ferito, mentre l’altro, di 62 anni, è deceduto a causa delle gravissime lesioni riportate. La fabbrica di materie esplodenti non è stata in alcun modo interessata dell’esplosione.

I vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere l’incendio del rotoballe e delle sterpaglie nell’area interessata al l’esplosione. L’infortunato è stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale di Teramo. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Teramo per gli accertamenti di competenza.

Tags: Balsoranocasamatta tagliacozzoesplosionevigili del fuoco
Share33Send
Next Post
Covid, a Celano i positivi sono 98, salgono i contagi a Trasacco: l’appello del sindaco

Consorzio di bonifica assente a Commissione Emergenza Idrica: convocazione a mail sbagliata, è polemica

Notizie più lette

  • Muore a 45 anni dopo l’intervento chirurgico, famiglia decide per la donazione degli organi

    Morta dopo l’intervento alla tiroide, Procura apre inchiesta: ipotizzato omicidio colposo

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Produzione e commercializzazione illecite di tabacco, 10 rinvii a giudizio: tutti i nomi dell’inchiesta

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • L’architetto Serena Fantauzzi apre il suo “spazio” in centro ad Avezzano (video)

    236 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Stroncato da un malore mentre è al rifugio in montagna, addio a Luciano Rossi della “Ge ge band”

    411 shares
    Share 164 Tweet 103
  • Due bandi da 14 milioni di euro per le colture biologiche: domande entro il 15 maggio

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Come apparecchiare la tavola per Pasqua
Guide & Recensioni

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

di Alessia Guerra
25 Marzo 2023
4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua
Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua

di Alessia Guerra
22 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication