Il Reparto di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, diretto con grande professionalità e dedizione da molti anni dalla dottoressa Paola De Vecchis presso la Casa di Cura Di Lorenzo di Avezzano, in virtù della crescente richiesta di prestazioni da parte dei pazienti si arricchisce di una nuova collaboratrice che presterà la propria opera professionale per l’ambulatorio di endocrinologia della Casa di Cura Di Lorenzo sia in regime di accreditamento che privato, sarà inoltre possibile eseguire le visite presso la Casa di Cura Nova Salus di Trasacco, esclusivamente in regime di privato sociale.
La dottoressa Alessandra Caputi, Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’università di Roma La Sapienza con alle spalle la pubblicazione di numerosi articoli scientifici, racconta brevemente le sue peculiarità:
Dottoressa Caputi, cos’è l’Endocrinologia?
L’Endocrinologia è una branca della medicina che si occupa delle ghiandole endocrine. Queste ghiandole producono ormoni, sostanze che vengono rilasciate nel circolo sanguigno e raggiungono vari organi e tessuti dove svolgono numerose ed importanti azioni.
Più dettagliatamente di cosa si occupa l’Endocrinologo?
Il medico endocrinologo cura tutte le patologie delle varie ghiandole endocrine quali ad esempio tiroide, ipofisi, surrene, testicolo, ovaio. Inoltre l’endocrinologo si occupa anche delle alterazioni del metabolismo come diabete mellito e di alcune patologie dell’osso come ad esempio l’osteoporosi.
L’endocrinologo si occupa anche della valutazione e del trattamento dell’eccesso di peso?
Certamente. L’obesità è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso corporeo di tessuto adiposo. Secondo recenti studi il tessuto adiposo viene considerato a tutti gli effetti un organo endocrino. Per perdere peso è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista preparato ed evitare trattamenti fai da te o affidarsi a chi promette di perdere 20kg in 2 settimane.
Come si svolge una visita endocrinologica?
Durante la visita l’endocrinologo esegue un’attenta anamnesi ed un accurato esame obiettivo. A seconda del quesito clinico possono poi essere richiesti vari approfondimenti come ad esempio indagini di laboratorio e strumentali al fine di inquadrare al meglio il paziente.
Quando è consigliato sottoporsi ad una visita endocrinologica?
E’ bene recarsi da un endocrinologo quando negli esami del sangue si riscontrano livelli ormonali anomali oppure in presenza di sintomi riconducibili alla presenza di disordini endocrini.
#adv #advertising