MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Economia, in arrivo bando regionale di 350 mila euro per associazioni consumatori

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
8 Giugno 2011
A A
48
Condivisioni
957
Visite
FacebookWhatsapp

Incendio ieri ad Alba Fucens, il Comune di Massa D’Albe ringrazia i vigili del fuoco

26 Luglio 2025

Conto alla rovescia per Miss Marsica, Di Pangrazio: “La Miss della solidarietà” (V1DEO)

26 Luglio 2025

Pescara. Sarà pubblicato sul BURA all’incirca entro un paio di settimane (ma sarà visibile anche sul sito internet della Regione Abruzzo e sui principali portali di settore) il bando relativo ai progetti promossi dalle associazioni regionali dei consumatori. Lo ho assicurato, questa mattina, il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo Economico nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Pescara. L’iniziativa rientra nel progetto multiregionale “Il costo sociale ed ambientale del Consumo”, nel quale la Regione Abruzzo è impegnata dal 2009 con Toscana, Umbria, Marche e Puglia. Le risorse previste, interamente coperte dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono pari a 352 mila euro. “Finalmente, dopo l’approvazione della specifica legge, avvenuta qualche mese fa – ha ricordato il vice presidente – le associazioni dei consumatori non sono più entità anonime ma hanno la possibilità di incidere maggiormente sulle abitudini e sui comportamenti dei cittadini in tema dui consumi. Occorreva, però, fornire uno strumento concreto che consentisse a queste organizzazioni di centrare in pieno gli obiettivi che intendono perseguire. In primis, la costruzione di un’educazione al consumo responsabile e consapevole e la creazione di una consapevolezza della insosteninibilità dei nostri stili di vita e dei nostri modelli. Pertanto, al di là della consistenza del contributo previsto – ha proseguito – era fondamentale dare un segnale di attenzione verso questo mondo”. Due sono i moduli funzionali in cui si articola il programma. Il primo modulo del programma è suddiviso in due interventi e prevede, tra l’altro, un’attività di informazione ed educazione attravreso il portale ‘puntoconsumo’ in collaborazione con l’Università telematica Leonardo Da Vinci. A tal proposito, ha partecipato all’odierna conferenza stampa anche il rettore dell’ateneo telematico. Beneficiari del bando sono i partenariati tra le Associazioni dei consumatori iscritte all’albo regionale ed ogni raggruppamento dovrà essere costituito da un minimo di due associazioni. I progetti dovranno prevedere azioni di informazione ed educazione rivolte ai consumatori sui temi della legalità e del consumerismo, sempre nell’ottica della tutela del cittadino-consumatore.

Next Post

Comitato provincia dei Marsi: le promesse del commissario Chiodi sono già svanite

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Trovato senza vita nella sua abitazione il dottore Vincenzo Bontempi: storico dentista di Avezzano

    1110 shares
    Share 444 Tweet 278
  • Emiliano Lilli, il fuoriclasse delle lauree: quattro 110 e lode in solo sei anni

    885 shares
    Share 354 Tweet 221
  • La famiglia Di Francesco in festa per la laurea di Beatrice

    350 shares
    Share 140 Tweet 88
  • Supermercato Decò nel mirino dei ladri, il colpo nella notte: ma i malviventi fuggono a mani quasi vuote

    220 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Settimana Marsicana: ecco il programma degli eventi dell’ultima giornata

    219 shares
    Share 88 Tweet 55

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication