MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Diocesi di Avezzano, don Umberto Di Pasquale nuovo parroco a Carsoli: ecco tutte le altre nomine

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Novembre 2026
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nuovi parroci, responsabili degli uffici diocesani e incarichi pastorali nella Chiesa marsicana. Il vescovo di Avezzano, monsignor Giovanni Massaro, ha disposto una serie di nomine che interessano parrocchie, organismi e servizi della diocesi. Tra le principali novità figura la nomina di don Umberto Di Pasquale a parroco della Madonna del Carmine di Carsoli, mentre don Giancarlo Marinucci assume l’incarico di amministratore parrocchiale delle comunità di Santa Maria delle Grazie a Pietrasecca e Santo Stefano a Tufo.

Le nomine sono state comunicate dal presule attraverso una lettera indirizzata ai sacerdoti, ai religiosi e ai diaconi della diocesi, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e la partecipazione alla vita ecclesiale.

Allerta maltempo in Abruzzo: 10 incidenti in un’ora sulla A24

2 Novembre 2026

Dopo 85 anni chiude la “Merceria Gran Sasso”, Donatelli cede il testimone:”vorrei vederla continuare a vivere”

2 Novembre 2026

Tra gli incarichi di maggiore rilievo figura quello affidato a don Antonio Allegritti, nominato vicario episcopale per la Pastorale. Alla guida della Caritas diocesana arriva Lidia Di Pietro, mentre il diacono Paolo Muratore ne sarà l’assistente spirituale. Don Riziero Cerchi assume la direzione dell’Ufficio diocesano Vocazioni e Pierluigi Magistri quella dell’Ufficio per il Turismo, lo Sport e il Tempo Libero.

Don Nunzio D’Orazio è stato nominato vice economo diocesano. Cambiano anche alcuni incarichi nell’Azione Cattolica: don Antonio Petrescu sarà assistente del Settore Adulti e don Luigi Incerto del Settore Giovani.

Il vescovo ha inoltre costituito l’équipe del Servizio per il Catecumenato, composta da don Franco Tallarico, don Umberto Di Pasquale, Barbara Corradi, Massimiliano De Foglio e Angelo Riccitelli.

Le novità riguardano anche il livello regionale. La Conferenza episcopale abruzzese molisana ha nominato don Enzo Massotti correttore delle Misericordie della Regione ecclesiastica Abruzzo-Molise e don Antonio Allegritti coordinatore regionale di «GenerAzioni in rete».

Nella comunicazione il vescovo Massaro ha rivolto un ringraziamento a quanti hanno svolto finora incarichi pastorali, sottolineando il valore del servizio prestato alle comunità. Particolare attenzione è stata riservata al coinvolgimento dei laici in ruoli di responsabilità, nella convinzione che «la missione della Chiesa appartenga a tutto il Popolo di Dio».

«Il servizio pastorale trova la sua fecondità non nel prestigio dell’incarico, ma nella capacità di farsi prossimo, di custodire l’unità e di suscitare la partecipazione di tutti», ha sottolineato il vescovo, affidando i nuovi incaricati alla preghiera e alla collaborazione dell’intera comunità diocesana.

Next Post

Dalla Marsica alla Namibia per combattere il bracconaggio: la missione di Ovidio Di Gianfilippo nella savana africana

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication