MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Danni fauna selvatica, il racconto di un’imprenditrice: incursioni di cinghiali, situazione nel Fucino critica

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Settembre 2021
A A
48
Condivisioni
967
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sono molteplici le aziende marsicane a rischio chiusura a causa dei danni da fauna selvatica. Mutui da pagare per altri dieci anni, danni da fauna selvatica ingenti che persistono. Ma non arriva una soluzione.

Il nuovo grido d’allarme arriva da Giuseppina Marchione, titolare di un’azienda agricola nel Fucino, che ha contattato la nostra redazione per raccontare a noi e tutti i lettori ciò che sta succedendo dall’altra parte della Marsica, Comune di Pescina.

Piccoli judoka crescono: la Judo Winner Team protagonista al Palabandinelli di Velletri

10 Febbraio 2026

Corso di autodifesa e formazione a Sulmona guidato dal comandante della Polizia Locale di Tagliacozzo, Paolo Pascucci

10 Febbraio 2026

“Abbiamo incursioni di cinghiali tutte le sere, i danni sono incalcolabili”, ci scrive, “oltre alle colture, hanno danneggiato anche i sistemi di irrigazione, che non vengono ripagati dai rimborsi previsti dalla Regione Abruzzo. Siamo lasciati soli con noi stessi. Siamo costretti a uscire di notte ed entrare nei nostri terreni, per scoraggiare eventuali animali lì presenti.  A mie spese, ho rimesso a posto un ettaro di terreno, ripiantato e riseminato per l’ennesima volta, andando anche fuori tempo massimo per il clima che abbiamo dalle nostre parti, ovviamente a mio rischio e pericolo”.

“Per non parlare delle patate”, precisa, “che tanti di noi agricoltori sono costretti a raccogliere in anticipo, per evitare che i cinghiali tornino a scavarle. La situazione nel Fucino è davvero critica. Al di là di scelte ambientaliste o animaliste, la realtà andrebbe affrontata e presa di petto, perché ogni agricoltore dovrebbe essere messo nelle condizioni di poter lavorare. Se i badget regionali non sono sufficienti a coprire tutti i danni dichiarati o se i membri delle associazioni di caccia non possono fare fronte ai numerosi esemplari in circolazione”, conclude, “si dovrebbe intervenire in modo più incisivo, per esempio, con l’esercito o comunque con professionisti qualificati all’abbattimento”.

Next Post

Referendum sulla giustizia: giustizia giusta e istituto liberale raccolgono le firme

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    303 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Un 18enne e una mamma lavoratrice in campo al fianco di Di Pangrazio per le elezioni 2026

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication