MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dal Fucino parte la rivoluzione del meteo, oggi il lancio del primo satellite Meteosat

Redazione Attualità di Redazione Attualità
13 Dicembre 2022
A A
120
Condivisioni
2.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Ortucchio. È tutto pronto nel centro spaziale del Fucino per il lancio in orbita del primo satellite geostazionario Meteosat di terza generazione (Mtg – I). Come già annunciato nei giorni scorsi da MarsicaLive le operazioni saranno gestite da Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), che dal Centro spaziale del Fucino si occuperà di monitorare passo passo tutta l’operazione.

Grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed Eumetsat (l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici), si garantirà la continuità dei dati per le previsioni meteorologiche dei prossimi due decenni.

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

25 Dicembre 2025

Schianto in via delle Olimpiadi, coinvolte due vetture. Residenti: servono dissuasori di velocità

25 Dicembre 2025

Da cinque anni circa 40 persone di Telespazio sono al lavoro per le attività di progettazione del segmento di terra e della preparazione e test delle operazioni per l’esecuzione della fase LEOP. La messa in orbita di MTG richiederà il monitoraggio di decine di migliaia di parametri di telemetria per verificare il corretto stato del satellite e l’invio dei telecomandi per la configurazione degli apparati di bordo e il trasferimento in orbita geostazionaria.

Dopo la messa in orbita del satellite, per undici giorni, il team di esperti sarà impegnato h24 per la configurazione finale. Grazie a questa nuova infrastruttura di terra sarà possibile acquisire i dati contemporaneamente dai siti di Lario e Leuk, analizzarli in tempo reale, per eliminare gli effetti negativi della pioggia e inviarli quindi a Darmstadt dove si realizzeranno i prodotti meteorologici finali da distribuite agli utenti.

Next Post

Lavori di manutenzione, chiuso per tutta la notte un tratto dell'A25

Notizie più lette

  • Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

    314 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Schianto in via delle Olimpiadi, coinvolte due vetture. Residenti: servono dissuasori di velocità

    230 shares
    Share 92 Tweet 58
  • MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Avezzano locomotiva economica della provincia, Di Pangrazio: “sette aziende nella top 12”

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Gli auguri di Natale di Monsignor Giovanni Massaro, un messaggio di pace dalla grotta di Ciccio Felice

    75 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication