Non ti sei mai allenato e vorresti iniziare prima dell’estate? Ecco una guida per scegliere in 4 punti la palestra giusta!
Per poter orientarsi nel modo migliore nei tanti centri fitness nati negli ultimi anni e per non rimanere delusi dalla scelta fatta, vi proponiamo una semplice guida in cui insieme a Gianpiero Contestabile, dell’Evolution Fitness, vi forniremo semplici consigli da seguire sulle cose da valutare prima di attivare un abbonamento.
“Quando farete il vostro TOUR in palestra, presentatevi con le idee chiare su aspetti semplici ma non banali”, spiega l’ex atleta e laureato in Scienze Motorie e in Fisioterapia, che oggi gestisce insieme a uno staff qualificato e professionale uno dei centri fitness più apprezzati del territorio.
“Concentratevi sulla struttura, sulle attrezzature, sul numero delle macchine, sul personale e sulla pulizia”.
1. PREZZO
Spesso la decisione su quale palestra scegliere viene presa in base al prezzo, in relazione a sconti, promo, regali. Questo aspetto spesso distoglie l’attenzione su altre valutazioni più importanti per una permanenza durevole nel centro. Fatevi sempre una domanda: un prezzo troppo basso può garantirvi pulizia, macchinari di nuova generazione, personale specializzato, corsi fitness di nuova concezione, impianti trattamento aria, aria condizionata per l’estate, schede allenamento personali, spogliatoi privati?
Quindi attenzione a “regali” o prezzi troppo bassi.
2. MACCHINARI
Il re della giungla nelle palestre è la SALA PESI, dove tutti svolgeranno il loro allenamento prima di un corso fitness o come attività principale. Guardate con attenzione le macchine e la loro manutenzione (scappate da palestre con macchine arrugginite, graffiate o con sedili rovinati). Oggi quest’ultime attrezzature hanno fatto passi da gigante per salvaguardare la biomeccanica del movimento e non incorrere ad infortuni. Attrezzature datate non vi offriranno la stessa garanzia. Importante è anche il loro numero per non incorrere a file durante le sessioni.
3. PERSONALE
Domandate sempre chi vi seguirà e la sua preparazione. In Italia da più di 30 anni esiste la Facoltà di Scienze motorie che prepara professionalmente chi lavorerà nelle palestre. Esistono poi delle federazioni importanti, ma sono poche, che rilasciano brevetti specialistici. Ricordiamo che una palestra ha bisogno sempre di un direttore tecnico laureato, che gestisca il personale e i percorsi. Insomma: chiedete, chiedete, chiedete!
4. PULIZIA
Ultimo ma non ultimo punto è la pulizia. Quante volte siete entrati in palestra ed avete sentito l’odore pungente del sudore? Oppure avete visto spogliatoi in condizioni pessime? Un odore pungente deriva da uno scarso ricambio d’aria. Oggi più di ieri è molto importante ricercare strutture che abbiano un sistema di areazione e ricambio d’aria costante, in virtù anche della diffusione di virus come il covid. Oltre a questa emergenza pensiamo anche a una gradevole permanenza in struttura. La pulizia degli ambienti doccia è il tasto dolente di molte strutture, ancora oggi le docce sono aperte senza nessun filtro. Nei complessi più moderni le docce sono invece private, per avere una privacy maggiore e soprattutto vengono igienizzate costantemente. Quindi chiedete sempre di visitare tutti gli ambienti che utilizzerete. Compresi, ovviamente, gli spogliatoi.
Per concludere…
“Noi di Evolution Fitness siamo sicuri”… Cosa aspettate a provarci?
Chiama il numero 371 351 4484
o visita il sito www.evolutionfitnessavezzano.it
e scopri tutti i dettagli sugli allenamenti
del club Evolution Fitness
GUARDA I NOSTRI VIDEO
#ADVERTISING