Oggi, 4 marzo, si celebra la giornata mondiale per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso (World Obesity Day).
La ricorrenza, lanciata nel 2015, nasce per proporre soluzioni pratiche volte ad aiutare le persone che vogliono raggiungere e mantenere un peso sano, promuovendo un’informazione corretta ma anche ponendo l’attenzione sulle gravità e le conseguenze negative legate all’obesità.
Nella seguente intervista, il team di esperti del centro per la cura dell’obesità della Clinica di Lorenzo di Avezzano, guidato dal professor Fabrizio Altorio, parla di “chirurgia dell’obesità” ovvero un ramo della chirurgia che si occupa di aiutare le persone con troppi chili in eccesso a migliorare le prospettive di vita e fronteggiare le malattie metaboliche.
Secondo recenti dati, solo in Italia si registrano “18 milioni di persone in sovrappeso e 5 milioni con problemi di obesità”.
Un dato che fa riflettere e che punta a rafforzare ogni anno di più progetti e iniziative di sensibilizzazione all’interno di questo ambito.
Cos’è la chirurgia dell’obesità, a chi è rivolta, in cosa consistono gli interventi e le fasi che li precedono e seguono dal punto di vista nutrizionale.
Per scoprirlo, guarda il video:
#advertising