MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result
Casa del caffè

CaffèLive #1 – Quante ne sai sul caffè?

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
7 Febbraio 2020
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Casa del caffèSiamo pronti a inaugurare una nuova rubrica che farà felici tutti gli appassionati del caffè. In collaborazione con “Casa del Caffè” (www.casadelcaffe.eu) scopriremo tutti i segreti di una delle bevande più amate dagli italiani. Iniziamo…

Tutti beviamo fiumi di caffè ogni giorno, ma quanti di noi conoscono la sua data di nascita e l’origine del suo nome? Per scoprirlo, facciamo un salto indietro nel tempo, alla Alberto Angela, per catapultarci intorno all’850 d.C. in Etiopia e precisamente a Kaffa.

tostatura

CaffèLive #12, la magia della torrefazione del caffè: i diversi gradi di tostatura

28 Luglio 2020
CaffèLive #11: alla scoperta del processo di tostatura o torrefazione del caffè

CaffèLive #11: alla scoperta del processo di tostatura o torrefazione del caffè

14 Luglio 2020

La leggenda narra che un giorno un pastore di nome Kaldi fu sorpreso nel vedere le sue capre normalmente sonnolenti, ringalluzzirsi dopo aver masticato delle bacche rosse. Stupito, decise di assaggiarle e le trovò effettivamente rinvigorenti.

Anche un monaco, alla vista dell’insolita allegria del pastore, decise di sperimentare le bacche rosse e, notando l’effetto tonificante che queste avevano sulla sua mente, raccontò la piacevole la scoperta agli altri monaci. Chiaramente, non è sicuro che la scoperta di questa bevanda sia davvero da attribuirsi alle allegre caprette, ma certo è che le prime piante furono rinvenute in Etiopia.

Per il nome dobbiamo spostarci in Africa quando, intorno all’anno 1000, alcuni commercianti arabi portarono dai loro viaggi dei chicchi di caffè da cui traevano una bevanda eccitante per ebollizione che chiamavano qahwa (“eccitante”). Dalla parola turca kahve e all’italiano caffè il passo è stato poi breve.

Però, se ci fermiamo un attimo a riflettere proprio sulla nostra parola italiana caffè, non possiamo non notare come per assonanza, questa rimandi alla regione etiopica di Kaffa prima raccontata e come, alla fine, tutto giri intorno alle famose e allegre caprette e al loro pastore!

In italia la diffusione del caffè è accompagnata da storie altrettanto intriganti. Siete curiosi di scoprirle? Allora non perdete il prossimo appuntamento!

Tags: Casa del Caffè
Share19Send
Next Post
A Celano i “tavoli delle professioni” del Rotary Club: 300 maturandi a confronto con 104 professionisti

A Celano i "tavoli delle professioni" del Rotary Club: 300 maturandi a confronto con 104 professionisti

Notizie più lette

  • Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    1504 shares
    Share 602 Tweet 376
  • Posti di lavoro a rischio nella Asl1, i sindacati sul piede di guerra: riprende lo stato di agitazione

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Riaperto nuovamente il concorso Asl Abruzzo: banditi 53 posti per assistenti amministrativi

    700 shares
    Share 280 Tweet 175
  • Tornano le giornate Fai di primavera, 32 aperture in 11 borghi e città d’Abruzzo: c’è anche Tagliacozzo

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Il miracolo dell’under 15 della Virtus San Vincenzo Valle Roveto: la squadra prima in classifica

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino
Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

di Alessia Guerra
20 Marzo 2023
5  Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua
Guide & Recensioni

5 Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua

di Alessia Guerra
17 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication