MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Attacco Haker alla Asl: monitorare la situazione per salvaguardare i pazienti

Lo afferma l'onorevole Elisabetta De Blasis, Europarlamentare membro della Commissione Ambiente e della Sottocommissione Sanità

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
4 Maggio 2023
A A
89
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

 

 

Buoni pasto ASL 1, svolta in tribunale: accordo storico per i sanitari turnisti

25 Giugno 2026

Alla Asl 1 attivato il servizio di prenotazione CUP via WhatsApp per utenti sordi

5 Maggio 2026

Avezzano. “Quanto accaduto ieri all’Azienda Sanitaria locale dell’Aquila, in cui un probabile attacco hacker ha reso impossibile l’utilizzo dei computer nella struttura arrecando un grave disagio ai pazienti e ai lavoratori, è una situazione che va monitorata con attenzione”, così l’onorevole Elisabetta De Blasis, Europarlamentare membro della Commissione Ambiente e della Sottocommissione Sanità.

“I dati sanitari e la sicurezza nella gestione degli stessi – ha aggiunto De Blasis – rappresentano una problematica che sta assumendo un peso sempre più rilevante anche all’interno dell’Unione Europea.

Per salvaguardare i pazienti e implementare una sanità al passo con i tempi sto lavorando come relatore ombra per il Gruppo Identità e Democrazia nella Commissione ENVI del Parlamento Europeo sul dossier legato allo “Spazio europeo dei dati sanitari”.

Durante i negoziati, sto ponendo l’attenzione sulla necessità di semplificare la burocrazia proteggendo allo stesso tempo i dati dei cittadini, che devono poter manifestare il loro consenso all’utilizzo degli stessi.

Come medico cardiologo, durante la pandemia da Covid-19, ho potuto apprezzare quanto l’utilizzo delle nuove tecnologie possa essere fondamentale per la vita dei pazienti, consentendo anche controlli da remoto e in territori scarsamente coperti da servizi pubblici.

Tuttavia, – conclude l’Europarlamentare – la sicurezza nella gestione di questi dati deve essere imprescindibile e le strutture sanitarie devono poter essere protette da possibili pericolose ingerenze esterne.”

 

Tags: Asl1
Next Post

Si costituisce il capo degli spacciatori sfuggito al blitz antidroga a Celano

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication