MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Anomalie sul funzionamento dell’Albo pretorio online, il consigliere Ricci chiede chiarimenti

Francesca Lelli di Francesca Lelli
26 Settembre 2021
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. “L’Albo pretorio on line è il luogo in cui devono essere affissi tutti gli atti amministrativi di rilevanza esterna di un ente pubblico”, così apre il suo discorso polemico il consigliere di opposizione Gaetano Ricci che ha segnalato alcune anomalie sul funzionamento dell’albo pretorio online del comune di Celano. “In alcuni casi la pubblicazione è necessaria affinché acquisiscano efficacia giuridica rispetto ai terzi”, ha continuato Ricci, “la legge stabilisce che i vari atti devono essere pubblicati, almeno 15 giorni, per essere consultabili da tutti i cittadini o dai possibili interessati. Sembrerebbe (ed uso il condizionale anche se ne ho avuto contezza io stesso), come riferito da alcuni cittadini e da un collega consigliere, che sull’albo on line del nostro comune, dopo il 17 agosto u.s., e per 30 giorni, i documenti non siano stati ‘visionabili'”.

Il Trittico di San Francesco rinasce nell’ottavo centenario della morte del poverello di Assisi

17 Gennaio 2026

Fiamme antiche, devozione eterna: Collelongo accende fede e memoria di Sant’Antonio Abate

17 Gennaio 2026

“Dal 20 settembre, invece, tornano ad esserlo”, prosegue,” sembrerebbe, ed uso ancora il condizionale, e questa sarebbe una vera anomalia, che alcuni atti indicavano una data di ‘inizio pubblicazione’ anteriore al 20 settembre (giorno della effettiva pubblicazione), indicando al giorno 21 settembre la fine della pubblicazione nell’albo. Se può conseguentemente inferire che tali atti siano stati visionabili solo per 2 giorni? E se fosse cosi, come è potuto accadere un fatto del genere? C’è stato un problema tecnico? Non sarebbe opportuno reinserirli nuovamente nell’albo on–line del Comune per permettere a tutti di leggerli?”

“Il buon funzionamento dell’albo pretorio del comune è un elemento fondamentale per la trasparenza amministrativa”, dichiara secco in conclusione, “la trasparenza amministrativa e l’accesso agli atti sono tratti distintivi di una buona amministrazione, ed a Celano, scossa ancora per le recenti indagini giudiziarie, sono ancora più indispensabili per rinsaldare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni comunali. Chiedo dunque a tutti i cittadini di contattarmi se avessero anche essi rilevato, come me, tale problematica. Per parte mia farò il mio dovere di consigliere comunale segnalando tale problema anche al Sindaco, agli amministratori, gli uffici comunali, alla società esterna che gestisce il sito web del comune e alle autorità che possano avere una competenza in materia”.

Next Post

Weekend vaccinale nella Marsica: 170 persone hanno ricevuto il vaccino contro il Covid

Notizie più lette

  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    545 shares
    Share 218 Tweet 136
  • Incidente sulla ex superstrada del Liri, traffico bloccato: soccorsi in azione

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • La Marsica saluta il dottor Antonio Pontesilli, medico stimato e uomo di grande umanità, domani i funerali

    287 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    419 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Addio a Giancarlo Tacchi, ala di talento che ha segnato il calcio abruzzese

    125 shares
    Share 50 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication