MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Anniversario terremoto 1915, l’omaggio di Capistrello al Memoriale delle vittime

Sindaco Ciciotti: "Che il ricordo non vada perso, come il coraggio dei marsicani"

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
13 Gennaio 2023
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Capistrello. Oggi l’anniversario del grande terremoto, l’omaggio di Capistrello al Memoriale delle vittime. Ciciotti: “Che il ricordo non vada perso, come il coraggio dei marsicani”

Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

27 Gennaio 2026

Damiano Salustri, talento di Capistrello convocato nella Rappresentativa Nazionale di Serie D

17 Gennaio 2026
“La giornata di oggi resta il simbolo della memoria collettiva quale ricorrenza della più grande delle tragedie che ha travolto questa terra. Un dramma umano, inferto dalla furia della natura, che ha spazzato via innumerevoli vite, oltre ad una quotidianità fatta di lavoro e sacrificio, agli albori del ‘900, a presagio di un secolo che avrebbe messo a dura prova la resilienza della Marsica e di Capistrello”.
Sono le parole del primo cittadino Francesco Ciciotti, in occasione dell’amara ricorrenza del grande terremoto del 13 gennaio 1915, quando all’alba di una giornata apparentemente come le altre, circa 30mila anime persero la vita nel territorio compreso tra la Marsica, la Valle del Liri e il Cicolano.
L’amministrazione di Capistrello, da sempre attenta alla celebrazione di un momento di profondo raccoglimento cittadino legato al dramma del 1915, ha fatto depositare questa mattina una corona di fiori presso il monumento di via Nazario Sauro, realizzato nel 2015 dalla prima amministrazione Ciciotti, in collaborazione con gli operai comunali, in occasione del centenario del sisma.
“Un memoriale delle vittime del terremoto quale omaggio a quanti perirono col tremare della terra – ha proseguito il sindaco – e veicolo culturale rispetto alle nuove generazioni, che possa stimolare la curiosità verso i tragici fatti di quel giorno, affinché il ricordo non vada perso, e che possa trasferire il senso del coraggio dei tanti marsicani che, all’indomani dell’evento, si rimboccarono le maniche e ricostruirono la propria identità comunitaria. Che questo giorno ispiri una riflessione comune e una preghiera sentita”, ha concluso Francesco Ciciotti.
Tags: Capistrello
Next Post

"Senti come suona la matematica", al Castello Orsini i numeri in armonia con le note

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    266 shares
    Share 106 Tweet 67
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    182 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Scovato un telefonino nascosto nel carcere di Avezzano, il comandante Cerino: cuore pieno di orgoglio

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Le Valli della Tecnologia, martedì firma del Protocollo d’intesa: rilancio delle aree interne marsicane

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication