MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministrative 2013, don Andrea De Foglio scrive ai 4 candidati sindaci di Oricola

Redazione Attualità di Redazione Attualità
19 Maggio 2013
A A
49
Condivisioni
980
Visite
FacebookWhatsapp

Oricola. Il parroco di Oricola, don Andrea De Foglio, scrive ai quattro candidati sindaci: il bene comune non può essere amministrato con leggerezza. In vista delle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio il sacerdote ha voluto lanciare un appello agli aspiranti primi cittadini affinchè vivano questo momento con spirito cristiano. “Come fratello vostro e di questa cara comunità, nel nome del Signore Gesù, ho desiderio di rivolgermi a tutti voi per un appello a vivere da buoni cristiani, da servitori umili e coraggiosi”, ha spiegato don Andrea, “questi che stiamo vivendo sono tempi faticosi per le difficoltà economiche sempre più gravi e per la mancanza di fiducia verso le istituzioni. Esiste un disagio che non può essere sottovalutato perché sta Don Andrea De Foglioproducendo effetti negativi a tutti i livelli nella società ed è il momento di rimboccarsi le maniche, gettare le fondamenta per costruire un rinnovamento e un futuro che poggia su programmazioni serie, tenendo in considerazione anche quelle correzioni che servono per frenare definitivamente quei “campanilismi” che tanto male hanno prodotto e continuano a produrre alla serenità e alla civiltà di tutta la nostra comunità.

Ciò che ciascuno di noi è chiamato a vivere – in particolare voi candidati – è una responsabilità che deve fare i conti con un potere, figlio di egoismo e solipsismo, e il servizio, figlio dell’altruismo e del disinteresse. Chi vuole conquistare il potere a tutti i costi non sarà capace di calarsi nelle realtà in cui viviamo senza provare a dare soluzioni ai vari problemi. Servire questa comunità, (Oricola, Civita, Pezzetaglie, Dacia, Colle S. Giovanni), significa farsi attenti alle sue necessità, alle sue aspettative: è la grande scommessa su cui si gioca la credibilità di ogni amministratore. Servire e non servirsi del “potere” che vi sarà dato dal voto di fiducia di uomini, donne e giovani che vorranno affidare molte speranze su ciascuno di voi.

Mancano i braccianti nel Fucino, prime assunzioni grazie al portale Agrijob. Si cerca altro personale

Agricoltura, malattie professionali +9,5%: le denunce nel 2022

28 Marzo 2023
Vende 2 tonnellate di tabacco a laboratori clandestini di sigarette: nei guai avezzanese

Produzione e commercializzazione illecite di tabacco, 10 rinvii a giudizio: tutti i nomi dell’inchiesta

28 Marzo 2023

Occorre fare attenzione al potere perché è “maestro” nel cancellare le coscienze, facendo diventare egoisti, donando, invece, solo spazio ai poteri forti. Di potere si “muore” perché umilia le intelligenze, riduce la moralità, calpesta i più deboli, chiude la bocca alle giuste proteste. Il bene comune non può essere amministrato con leggerezza: ogni scelta deve essere ben analizzata, costi e aiuti devono essere calcolati sulla base dei reali bisogni della popolazione. Bisogna guardare con amore le famiglie – sperando che sia chiaro il valore del termine “amore” -: famiglie che in questi mesi si sono viste depauperare la dignità a causa della perdita del lavoro; nuclei familiari che sono stati costretti a chiedere sostegno ad assistenti sociali, alla parrocchia, alla Caritas, alle istituzioni per garantire un tozzo di pane ai propri figli. Desidererei molto che ciascuno di voi potesse entrare in ogni casa per toccare con mano le realtà critiche che esistono dentro le mura domestiche! È da lì che bisogna iniziare a programmare. Come pastore, entrando nelle case di tutto il territorio, ho potuto leggere negli occhi il dramma che in molti modi si riflette sul territorio italiano ed europeo: la mancanza del lavoro. In una zona industriale di grande importanza come la nostra, abbiamo piccole e medie imprese che stanno chiudendo i battenti mandando al lastrico molte famiglie. C’è bisogno di guardare dentro la realtà in cui viviamo e non solo vedere la superficie! Prioritario è si assicurare strutture scolastiche ed adeguate, ma è soprattutto fondamentale tutelare l’istruzione scolastica dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. C’è bisogno di dare strumenti ed agevolazioni ai nostri giovani per stimolarli a realizzare un futuro fatto di lavoro e amore per il territorio. Bisogna garantire agli anziani e a tutti la possibilità di usufruire dei servizi pubblici e sanitari, di cui ogni cittadino ne ha diritto. Servire e favorire la condivisione: su questo i cattolici che si impegnano in politica sono chiamati a rendere una testimonianza unica, concreta, edificante e i cattolici elettori hanno il dovere di vigilare.

Ecco, allora, dove sta il segreto per una politica, onesta ed efficiente: nel servizio! E nella logica del servizio un amministratore diventa “apostolo”, portatore di speranza. Con questa vivacità, tutto il territorio di Oricola ha le potenzialità per essere una comunità risorta! Con l’impegno di tutti i cittadini oricolani a sostenere chi con coraggio si dedica nel difficile “cammino” nell’amministrazione di questo Comune, auguro a tutti di vivere con dialogo e concordia, il prossimo appuntamento elettorale”.

Share20Send
Next Post
Ricerca in Abruzzo, il Crab di Avezzano a rischio chiusura. Il presidente si dimette

Al Crab si parla di "Ricerca e Servizi a favore del comparto agroalimentare marsicano"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Stroncato da un malore mentre è al rifugio in montagna, addio a Luciano Rossi della “Ge ge band”

    Stroncato da un malore mentre è al rifugio in montagna, addio a Luciano Rossi della “Ge ge band”

    400 shares
    Share 160 Tweet 100
  • L’architetto Serena Fantauzzi apre il suo “spazio” in centro ad Avezzano (video)

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • La staffetta del Team Pietraquaria porta in alto la Marsica alla maratona di Roma

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Apre ad Avezzano un centro di odontoiatria innovativa: è lo studio del dottore Francesco Pisegna Orlando

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Morta dopo l’intervento alla tiroide, Procura apre inchiesta: ipotizzato omicidio colposo

    118 shares
    Share 47 Tweet 30

Guide & Recensioni

Come apparecchiare la tavola per Pasqua
Guide & Recensioni

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

di Alessia Guerra
25 Marzo 2023
4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua
Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua

di Alessia Guerra
22 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication