Trasacco. Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Trasacco, si è svolta la conferenza stampa per annunciare la decima spedizione in alta quota dell’alpinista Ernesto Macera Mascitelli, che il 7 settembre partirà dall’Italia per andare alla conquista della vetta himalayana del Manaslu, che si staglia a 8.163 metri d’altezza ed è la terza cima al mondo per mortalità.
Al suo seguito, un gruppo internazionale composto da due alpinisti australiani e due giapponesi. Un’ulteriore difficoltà nella salita sarà rappresentata dall’assenza dell’ossigenazione supplementare.
Conquistata la vetta, Mascitelli si recherà presso il villaggio di Devitar, in Nepal, dove da anni finanzia, con sponsor pubblici e privati, una scuola per bambini fino a dieci anni di età.
Presenti alla conferenza, l’Assessore regionale Mario Quaglieri, il Sindaco di Magliano de’ Marsi Pasqualino Di Cristofano, il Vicesindaco di Trasacco Oreste Fosca e il Consigliere comunale di Avezzano Nello Simonelli.
“La Regione Abruzzo”, afferma l’Assessore Quaglieri, “ha voluto patrocinare la spedizione per una serie di motivi: per supportare un grande alpinista e nostro corregionale che tenta un’impresa di risonanza mondiale; per l’elemento alpino, che accomuna la nostra terra, ricca di verde e paesaggi montani invidiati ovunque, ai fantastici territori montani oltre confine; per il non trascurabile elemento umanitario, consistente nel sostegno ai bambini nepalesi”.
La spedizione durerà dal 7 settembre al 12 ottobre