Avezzano. “Fabiana”, la produzione marsicana debutta al Multiplex Astra: l’incubo ha il volto di un clown.
π΄πππ’ππ‘πππππ‘π ππ 17 ππ’ππππ ππ π΄π£ππ§π§πππ πππ ππ πππππ πππ§ππππππ πππ ππππ‘ππππ‘ππππππ ππ πππππ πΆπππ£ππππ π. πππ πππππ’π§ππππ πππππππππππ‘π πβπ ππ πππππ πππ’ππ π’π πππππ’πππππ π’πππ£πππ πππ β π πππ π‘πππππ‘ππππ π’π ππ’ππ‘π ππ ππππ§π.
Se vi dicessimo che uno dei cortometraggi piΓΉ disturbanti dellβestate arriva dalla Marsica? Il 17 luglio, alle ore 20:30, il Multiplex Astra di AvezzanoΒ ospita la prima nazionale di βFabianaβ, un horror psicologico teso, visionario e tutto girato (e pensato) in Abruzzo. A firmarlo è Piero Calvarese, regista marsicano, insieme allo sceneggiatore e produttoreΒ Valerio Molinaro, che racconta: βIn Italia si fatica a investire su questo tipo di cinema. Ma anche in contesti piΓΉ piccoli, come quello marsicano, si puΓ² creare qualcosa di autentico coinvolgendo i professionisti del territorio”. E cosΓ¬ Γ¨ stato. βFabianaβ Γ¨ un piccolo film indipendente che mescola suggestioni oniriche, trauma, e unβestetica visiva curata nel dettaglio β e che dimostra come lβhorror possa essere ancora una splendida macchina simbolica, anche (e forse soprattutto) lontano dai grandi centri di produzione.
Sinossi
Fabiana Γ¨ una ragazza che soffre di coulrofobia, ha una smisurata paura nei confronti dei pagliacci. Per questa sua angoscia Γ¨ in cura da uno psicologo, il dottor Lanzetta. Una sera, dopo aver ordinato una pizza, riceve la visita di un fattorino travestito da clown per la festa a sorpresa della figlia. Tale visione fa scattare in lei un senso di angoscia e davanti al suo sguardo incredulo, il fattorino assume le sembianze di IT, il pagliaccio che per antonomasia terrorizza lβimaginario dei bambini di tutto il mondo. Quando riapre gli occhi, Fabiana si trova catapultata in un incubo. Viene inseguita dal clown prima in una pianura davanti a una chiesa diroccata, poi attraverso una sala giochi deserta con tutti i cabinati accesi, infine in un bosco.
Alla fine dellβinseguimento, la ragazza scivola dentro una fossa con accanto unβinsegna dove Γ¨ riportato il suo nome. Allβimprovviso Fabiana riapre gli occhi e si trova sul suo letto in un bagno di sudore: tutto sembra essere stato un brutto incubo. Accanto al letto, infatti, spicca una copia di IT di Stephen King, regalo del suo fidanzato, fattole proprio per cercare di superare la sua atavica paura nei confronti dei pagliacci. Rincuorata, Fabiana si prepara per andare al lavoro. Una volta uscita di casa, dopo aver fatto un paio di rampe, la ragazza si ferma allβimprovviso con il sangue che le esce dal naso. Allβimprovviso vede un palloncino rosso salire per le trombe delle scale.
Girato con il sostegno di Panama Multimedia Production e il patrocinio di diversi enti locali (tra cui i comuni di Avezzano, San Benedetto dei Marsi e Gioia dei Marsi), “Fabiana” Γ¨ il frutto di una collaborazione artistica tutta territoriale, ma con standard professionali elevatissimi.
Cast tecnico e artistico:
Regia: Piero Calvarese
Con: Asia Galeotti, Giuseppe Ippoliti
Scritto e prodotto da: Valerio Molinaro
Musiche originali: Calliope (Tamara Macera)
DOP: Luca Eleuteri
Fonico e sound design: Alfredo Cerrito
Costumi: Luisa Marinucci
Trucco ed effetti speciali: Daria Lucci, Eleonora DβAngelo
Montaggio, color, scenografia: Piero Calvarese
Aiuto regia: Valerio Molinaro
Edizione: Bruno Sciri
Foto di scena: Dasha Dimchishena
Ufficio stampa: The Walk of Fame magazine
Con il sostegno di: Artisti 7607, Pivec Valle del Giovenco, Cinema Multiplex Avezzano, Elettroludica, Caffetteria Ragno, Pirolla Pizza, Calliope Rock, DCC Rent.