Tagliacozzo. Prende il via questo pomeriggio l’atteso appuntamento con il Dante Street Festival, la kermesse tagliacozzana dedicata ai giovani e alle arti di strada che durerà fino a domenica 6 luglio.
Si parte con gli appuntamenti culturali: alle ore 18.00, nel cortile della Scuola Tantalo, in via Aldo Moro, ci sarà un appassionante racconto su Dante con i professori Francesco Letta e Fernando Pasqualone che parleranno di “La Commedia Di Dante: Un Viaggio Di Salvezza“, in collaborazione con il Comitato Dantedì Tagliacozzo, presieduto da Laura Micalizio. Al contempo sarà inaugurata la mostra delle opere dei ragazzi del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano, allestita nella palestra della Tantalo e curata dalla professoressa Stefania Ferella.
Nel frattempo, l’arte ha già iniziato a prendere forma. Alcuni ragazzi si stanno dedicando alla pittura della scala della pace: la passerella pedonale della stazione si sta colorando con i colori della pace ed è spuntata anche una bandiera della Palestina. A lavoro poi il noto street artist Alleg, che domenica svelerà la sua opera realizzata proprio sopra un suo ex lavoro compiuto vent’anni fa sullo stesso muro in via Aldo Moro.
A seguire, sarà aperta l’area mercato con gli stand in via Aldo Moro, mentre la musica prenderà il via alle 19.30 con la console di Gustav Landin. Già iniziate le attività sportive, che continueranno con il torneo di calcetto presso lo Stadio Luca Poggi con la collaborazione della dirigenza dell’Asd Tagliacozzo 1923: le squadre dei giovani atleti combatteranno per la Coppa Dante Street che sarà sollevata domenica sera nel palco del Talent Show in Piazza Dante.
Sul palcoscenico, l’atmosfera si scalderà con Colawhite e Luca Valente e poi ancora Scofield in concerto con il gruppo di ballerini di asd Myda. Tanta attesa per Nausica protagonista della musica elettronica nelle più importanti console d’Italia, nonché nei dj set di apertura per il tour di Anastacia e nell’Open Act Modena Park di Vasco Rossi nel 2017.
“C’è fermento per questo importante appuntamento dell’estate marsicana – ha affermato il direttore artistico Raffaele Castiglione Morelli – Tante realtà unite per un cartellone ricco di energia e un grande messaggio di pace. I giovani sono e saranno sempre protagonisti, perché con le idee dei giovani il mondo è cambiato e continuerà a cambiare – conclude – Vi aspettiamo per vivere insieme tre giorni di emozioni, magia e spettacolo”.
Domani gli appuntamenti continueranno con il salotto cultura dedicato all’approfondimento sul Medioriente con la voce esperta della giornalista Romana Rubeo (sul fronte ormai da anni con il The Palestine Chronicle) e di Hanieh Tarkian, Docente di Studi Islamici e analista di Geopolitica, con la moderazione del direttore di The Walk Of Fame – magazine, Federico Falcone. Partirà al contempo il torneo Padel coordinato da Oasi di Padel e lo Street Basket con Andres Venni, mentre sul palco spazio al format di coinvolgimento ed energia Kawabonga party, che sarà aperto dalla console di Andrea Tabacco e dalla performance di Milena Torturo e Thomas Battista con la coreografia “Scream” di Usher.