MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Maturità 2025: via alla prima prova, ad Avezzano studenti alle prese con Maccioni, Pievani e Borsellino

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Giugno 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Anche nelle scuole superiori di Avezzano e della Marsica è ufficialmente cominciata oggi la Maturità 2025. Alle 8.30 i maturandi hanno aperto i plichi del Ministero, dando il via alla tanto attesa prima prova scritta d’italiano, uguale per tutti gli istituti d’Italia.

Tra le tracce più gettonate dagli studenti marsicani, in testa il testo di Riccardo Maccioni dal titolo “Riassunto e riflessioni sulla parola ‘Rispetto’”, molto apprezzato per la sua attualità e per l’approccio diretto. Molto scelto anche Telmo Pievani con “Un quarto d’era”, brano di riflessione ambientale e scientifica, e un passo tratto da “Gli Anni Trenta”, apprezzato dagli amanti della storia.

La situazione di questa settimana vedrà delle condizioni di tempo spesso variabile con degli addensamenti pomeridiani associati a dei rovesci. Temperature in lieve flessione

Il meteo nella Marsica 17 – 22 agosto: correnti atlantiche con lieve calo delle temperature e qualche rovescio pomeridiano

16 Agosto 2026

Trasacco in lutto per Cristina Del Vecchio, muore a 57 anni nel giorno di Ferragosto

16 Agosto 2026

Nella tipologia C, quella argomentativa, due i brani proposti: “I giovani, la mia speranza”, messaggio del giudice Paolo Borsellino, e un testo firmato da Anna Meldolesi e Chiara Lalli intitolato “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?”. Proprio quest’ultima traccia ha suscitato qualche dubbio tra gli studenti, considerata “molto articolata e difficile da affrontare in poche ore”.

I primi ragazzi hanno consegnato l’elaborato intorno alle 12.45, uscendo visibilmente sollevati ma già in tensione per la seconda prova, in programma domani, e per l’orale che inizierà a partire da lunedì.

Fuori dai cancelli, come da tradizione, abbracci e confronti sulle scelte fatte, mentre già si ripassa per la prova del giorno dopo.

Next Post

Colonie feline in aumento, Zampa Amica: “Serve più prevenzione, non solo cibo”

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication