MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Grande adesione per la prevenzione visiva: effettuati 49 screening gratuiti a Celano

Daniele Cipriani di Daniele Cipriani
16 Ottobre 2026
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Pitbull si scaglia contro i proprietari, paura a Paterno: due persone ferite

5 Novembre 2026
Minolta DSC

Acquedotto Liri-Verrecchie, manutenzione programmata il 9 novembre: possibili disagi nell’erogazione dell’acqua

5 Novembre 2026

Celano. Una giornata interamente dedicata alla tutela della vista e alla sensibilizzazione sulla prevenzione della cecità. È questo il bilancio dell’iniziativa svoltasi lo scorso 14 ottobre a Celano, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) dell’Aquila e dall’IAPB, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Celano.

Nel corso dell’evento sono stati eseguiti 49 controlli ortottici gratuiti, offrendo ai cittadini un’importante occasione per valutare la propria salute visiva e ricevere informazioni utili.

Gli screening ortottici hanno consentito di effettuare una prima valutazione delle funzioni visive e di individuare eventuali segnali di allarme. Durante le visite, i professionisti hanno riscontrato circa cinque situazioni di potenziale criticità: ai cittadini interessati è stato raccomandato di sottoporsi a una visita oculistica specialistica di approfondimento.

Sebbene i controlli gratuiti non sostituiscano una visita oculistica completa, la giornata ha confermato il valore fondamentale della diagnosi precoce nel rilevare tempestivamente problematiche visive.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal vicesindaco di Celano, Piero Ianni:

“Sono soddisfatto di questa giornata e della partecipazione dei cittadini. Dietro il numero dei controlli ci sono persone che hanno scelto di dedicare attenzione alla propria salute. Le situazioni per le quali è stato suggerito un approfondimento ci aiutano a comprendere l’utilità di portare queste opportunità direttamente nella nostra Città”.

Ianni ha poi rivolto un sentito ringraziamento agli organizzatori e ai professionisti coinvolti:

“Voglio ringraziare personalmente Dorindo Mancinelli, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Aquila, per l’impegno e la collaborazione che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Il mio ringraziamento va all’UICI, a IAPB, ai professionisti e a tutti coloro che hanno messo tempo e competenze a disposizione della nostra comunità”.

In conclusione, il vicesindaco ha ribadito l’impegno dell’amministrazione verso la salute pubblica:

“Grazie anche ai cittadini che hanno partecipato. Credo che essere vicini alle persone significhi offrire opportunità concrete di prevenzione, accessibili e capaci di accompagnarle verso i controlli di cui hanno bisogno”.

Next Post

Centro città tra cantieri e sicurezza, il Comune ascolta commercianti e residenti e studia nuove soluzioni

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication