Magliano de’ Marsi. Un’assistente accompagnerà Valerio Morelli ogni giorno al liceo musicale dell’Aquila. Grazie all’impegno dell’Unione dei comuni “Montagna marsicana” il 14enne disabile, che da settembre ogni giorno raggiungeva L’Aquila con papà Massimo e mamma Dina, avrà un’assistenza sia nel percorso casa – scuola e scuola – casa, sia durante le lezioni.
L’adolescente, che ha espresso il desiderio di studiare musica per coltivare la sua grande passione per il canto, si è iscritto in primavera al liceo musicale dell’Aquila. Proprio durante gli open day insieme alla sua famiglia era andato a visitare non solo la scuola ma anche il convitto dove gli era stato assicurato di poter soggiornare per tutto il periodo scolastico. All’inizio dell’anno scolastico, però, il convitto gli ha chiuso le porte e papà Massimo idraulico, e mamma Dina infermiera al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano, hanno iniziato ad accompagnarlo a scuola ogni giorno in auto. Intanto, però, l’Unione dei comuni, attraverso l’assistente sociale Alessia Parisse, con il coordinamento della dirigente Sabrina Frezza, lavoravano per trovare una soluzione. Proprio grazie a un’interlocuzione tra la dirigente Frezza e lo sportello dell’assistente sociale dell’Aquila si è riusciti a garantire un’assistenza al trasporto e un’assistenza scolastica curate da una sola persona. La norma prevedeva infatti che fino all’Aquila ci fosse un’accompagnatrice nominata dall’Unione dei comuni e poi, una volta arrivati nel capoluogo, un’altra di competenza della città. La proposta dell’Unione dei comuni, tramite la dirigente Frezza, è stata quella di affidare tutto a una persona e dopo aver superato un lungo e complesso iter burocratico ci si è riusciti. Nei giorni scorsi il 14enne ha percorso il tragitto casa – scuola e scuola – casa con il bus di linea insieme alla mamma e all’assistente per iniziare a prendere dimestichezza e proseguire poi nei giorni a venire. Anche il Comune di Magliano de’ Marsi, dove la famiglia risiede, gli ha teso una mano.
Nonostante avessero già affidato la progettazione per il rifacimento e l’abbattimento delle barriere architettoniche in quel tratto di strada dove Valerio abita, e quindi a stretto giro sarebbero stati avviati i lavori, dopo un’interlocuzione con la famiglia il sindaco, Pasqualino Di Cristofano, ha deciso di fare un passo indietro e di realizzare un intervento specifico per agevolare l’ingresso a casa del 14enne.