San Benedetto dei Marsi. Concorso letterario in onore di Sabina Santilli, la premiazione in Comune: si è svolta nella mattinata di ieri, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi, la cerimonia di premiazione della 20esima edizione del concorso grafico-letterario in onore di Sabina Santilli, fondatrice della Lega del filo doro.
La cerimonia è stata caratterizzata da due momenti, entrambi molto toccanti e significativi: alle 10 sono stati premiati i bambini delle scuole dell’infanzia che hanno realizzato dei lavori grafici di gruppo; alle 11.30 i bambini delle classi quinte elementari si sono cimentati in una produzione letteraria che, partendo da Sabina Santilli, ha affrontato tematiche profonde e personali, che vanno dall’amore alla solidarietà, altruismo e collaborazione per il bene comune. Erano presenti i rappresentanti dei comuni di Collarmele Sara D’agostino, di Aielli, Nucci Cristina, di Cerchio, Andrea Silvagni che il Comune di san Benedetto ringrazia, insieme al comune di Pescina, per aver finanziato i premi. Presente la sorella di Sabina Loda Santilli, alla veneranda età di 98 anni, la Dirigente scolastica e i membri della commissione esaminatrice che si ringraziano per l’impegno profuso nell’elaborazione e correzione della traccia: Maria Pia Macera Mascitelli Ennia Cerasani Lucia Panecaldo Gaetana Di Luca e Gianna Pignottaro. “Durante la manifestazione”, ha dichiarato l’assessore Erminia Raglione, “ho avuto l’onore di tenere a battesimo la stupenda canzone “SABINA BELLA” – testo e musica di Mauro Mengali – interpretata magistralmente dall’artista Antonietta Buccigrossi che donerà tutto il ricavato alla Lega del Filo d’Oro. Parole e musica da brividi, ascoltate dai ragazzi in un silenzio emozionante”.
Vincitori del concorso:
5A: Ludmilla Scamolla
5B: Mattia Valeri
5D: Francesca Benegni
5E: Emma Fortunato
5F: Emanuele Troiani.
“Un ringraziamento doveroso alla Misericordia San Benedetto dei Marsi”, continua Raglione, “alla Protezione Civile Comunale San Benedetto Dei Marsi Tullio Carmesini, a tutti i dipendenti comunali e a quanti si sono adoperati per la riuscita del concorso. Il mio auspicio è che questi ragazzi possano portare nel cuore il ricordo di questa bellissima esperienza e soprattutto l’insegnamento di Sabina nel cammino della loro vita…quindi, come diceva Sabina: “AVANTI E BUON CORAGGIO”.