MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministrative 2020: prove di dialogo tra Pd e M5s, si lavora a coalizione ampia con liste civiche

Federico Falcone di Federico Falcone
18 Giugno 2020
A A
Michele Fina

Michele Fina

47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dopo aver ufficializzato la candidatura a sindaco di Roberto Verdecchia, il Partito Democratico ha serrato i ranghi e si è subito messo al lavoro per costruire una coalizione ampia e in grado di competere con quella del centrodestra. Obiettivo principale è quello di aprire al mondo civico e valutare se sussistono le condizioni per giocarsi la partita assieme al Movimento 5 Stelle.

Marsica in festa: carri, maschere e coriandoli invadono le piazze per Carnevale

15 Febbraio 2026

Celano, Santilli chiama all’unità contro il caporalato e per la gestione delle risorse idriche

15 Febbraio 2026

Lo scenario politico nazionale inevitabilmente influenzerà anche quello locale. I due partiti di maggioranza, quindi, fatte le dovute prove di dialogo – portate avanti già da un po’ di tempo – dovranno sedersi attorno a un tavolo per trattare in vista della tornata elettorale che restituirà il primo cittadino al capoluogo marsicano dopo un anno abbandonante di commissariamento.

“Già da mesi abbiamo avviato una collaborazione molto proficua con i parlamentari del M5s in Abruzzo, nonché con altri loro esponenti e rappresentanti”, dichiara Michele Fina, segretario regionale del Pd, “Auspico che una riflessione possa portare a una possibile condivisione di una battaglia da sposare assieme in vista di queste amministrative di settembre. L’esperienza di governo è la cosa più importante per entrambi, soprattutto alla luce della pandemia, perché i cittadini si aspettano risposte concrete da questo esecutivo. Queste collaborazioni, sia nazionali che locali, spero possano far riflettere in vita delle prossime elezioni comunali”, conclude Fina.

I nodi da sciogliere sono dunque legati a un sodalizio che fino a un paio di anni era fa era impensabile. Non tanto a livello strettamente territoriale, dove le dinamiche sono diverse e variano di realtà in realtà, quanto a livello nazionale dove sembrava impossibile che i due partiti potessero andare d’accordo su qualcosa. Ma ora è diverso e le carte in tavola non sono più le stesse. Michele Fina (segretario regionale Pd) e Francesco Piacente (segretario provinciale Pd), hanno già avviato interlocuzioni con Giorgio Fedele (consigliere regionale M5s) e Francesco Eligi (ex consigliere di minoranza, in quota M5s, durante la legislatura di Gabriele De Angelis) al fine di arrivare a un’intesa.

Altro aspetto, strettamente connesso alla creazione di una coalizione ampia e competitiva, è quello legato allo stringere alleanze con il mondo civico. Che poi, di fatto, consisterebbe anche nel voler seguire la scia del progetto politico portato avanti da Giovanni Legnini alle scorse regionali. In quest’ottica potrebbe tornare in gioco un’ipotesi di alleanza con Mario Babbo e il suo progetto civico. Dialoghi ce ne sono stati e nuove trattative prenderanno piede. Per il momento restiamo alla finestra in attesa di novità.

Next Post

Riaprono ai turisti le aree sosta della Riserve Zompo lo Schioppo, ecco quando e gli orari per prenotare

Notizie più lette

  • Piogge e temporali nelle prossime ore: scatta l’allerta meteo

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Shock a Tagliacozzo: siringhe e rifiuti sanitari nel parco giochi del centro (fotogallery)

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Gioia dei Marsi ancora protagonista in Rai: natura, cultura e tradizioni in vetrina

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Il dermatologo marsicano Domenico Piccolo a “Unomattina in famiglia” su RaiUno

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    424 shares
    Share 170 Tweet 106

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication