MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’ufficio scolastico regionale forma una pluriclasse tra prima e terza media, ma la preside decide di dividerli per le lezioni

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Settembre 2019
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. L’ufficio scolastico regionale fonde due classi della scuola media di Gioia dei Marsi ma la preside Gigli decide di far seguire ai ragazzi solo alcune lezioni insieme. La prima e la terza media dovranno seguire l’anno scolastico insieme. Le due classi, formate esclusivamente da giovani di etnia marocchina, si sono ritrovate lunedì mattina nella stessa aula all’insaputa dei genitori.

Bonus sociali, dal 2026 cambia la soglia isee per accedere agli sconti in bolletta

23 Gennaio 2026

Costruire rispetto e consapevolezza emotiva, il progetto dell’Istituto Mazzini-Fermi contro bullismo e cyberbullismo

23 Gennaio 2026

Ieri mamme e papà hanno deciso di protestare ma la dirigente scolastica, Maria Gigli, reggente a Gioia dei Marsi e preside di 24 plessi della Marsica orientale, gli ha spiegato come intende organizzare l’anno tutelando i ragazzi. “Voglio subito chiarire che non si tratta di un problema di etnia”, ha spiegato la dirigente scolastica, “la classe prima è formata da 6 bambini, la terza da nove, quindi nessuna delle due raggiungono i 10 alunni che rappresentano il numero minimo per formare una classe. I bambini italiani non nascono più e ci sono molti stranieri soprattutto nei comuni del Fucino. Tre bambini che dovevano iscriversi alla prima media quest’anno hanno deciso di trasferirsi in un’altra scuola, ma non per motivi personali e politici. Quando dall’ufficio scolastico mi hanno chiesto di unire le due classi ho fatto presente che sarebbe stata una fusione anomale ma non c’è stato nulla da fare”. Ieri la preside Gigli ha convocato mamme e papà dei ragazzi che frequentano la prima e la terza media e ha spiegato loro come stanno le cose chiedendo, per i mesi a venire, una mano per aggiustare il tiro e dare ai ragazzi tutto ciò che si meritano.

“Per quanto riguarda le lezioni di italiano, storia, geografia e matematica ognuno le seguirà nelle proprie classi”, ha chiarito la dirigente, “quando faranno arte, educazione fisica, tecnologia e l’alternativa alla religione diventeranno invece un’unica classe. Per il francese, che richiede maggiore attenzione, farò ricorso ai docenti che ho a disposizione per farglielo seguire separatamente. Non mi è mai accaduto di avere una pluriclasse alle medie e per questo sto facendo il massimo nell’interesse degli alunni. Purtroppo avendo 24 plessi non sono riuscita a convocarli tutti prima dell’avvio della scuola. Oggi (ieri per chi legge) ho spiegato ai genitori come stanno le cose e gli ho annunciato che sarò a loro disposizione per qualsiasi segnalazione e per risolvere insieme eventuali problematiche che nasceranno”.

Next Post

E' morto il giornalista Angelo Paoluzi, aveva recentemente ricevuto la cittadinanza onoraria di Tagliacozzo

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Petrella Liri, l’operaio 59enne non ce l’ha fatta: morto stanotte

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Se n’è andato a 59 anni Fabrizio Fatuzzo, lutto a Santa Jona di Ovindoli

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Mamma marsicana chiede aiuto: «Qui la droga è ovunque, abbiamo paura per i nostri figli» (V1DEO)

    462 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Immagini choc sullo spaccio ad Avezzano, tuona il Centrodestra: “Smascherata l’ipocrisia di chi governa la città”

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Spaccio in strada nella Marsica: ecco i video girati per documentare il fenomeno

    324 shares
    Share 130 Tweet 81

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication