MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I bimbi di Sante Marie a lezione dagli anziani del paese per scoprire i segreti degli antichi mestieri

Federico Falcone di Federico Falcone
17 Giugno 2019
A A
50
Condivisioni
992
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. Questo fine settimana i bambini della scuola dell’infanzia Pio XII di Sante Marie hanno vissuto insieme alle loro maestre, genitori e nonni due momenti magici: il primo sabato 15 giugno al teatro Talia mettendo in scena una rappresentazione dal titolo “Una terra per tutti, tutti per la terra”. I bambini hanno compiuto un viaggio alla scoperta dell’energia rinnovabile forti dello slogan “adesso basta, difendiamo la nostra terra”.

Domenica 16 giugno, invece, sulla piazza Samuele Donatoni i bambini e l’associazione anziani Torquato di Bernardo di Sante Marie hanno interpretato gli antichi mestieri. Nella piazza alle spalle di meravigliosi murales bambini e anziani hanno riprodotto ambienti e mestieri antichi.

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

12 Ottobre 2025

La manifestazione dal titolo “C’era una volta un antico mestiere” ha avuto lo scopo di raccontare come il pecoraio faceva il formaggio, come l’aggiustapiatti riparava i piatti rotti, come la materassaia faceva i materassi e pagliericci, come la filatrice trasformava la lana e la canapa in filo per la tessitura, come il calzolaio costruiva le scarpe, il canestraio fabbricava cesti e canestri, il bastaio costruiva selle per asinelli , e infine le attività svolte da “ la femmona de ’na vota “ .

Tutta la comunità ha poi partecipato alla santa messa celebrata da padre Michelangelo Pellegrino il quale ha rivolto delle bellissime parole per una amministrazione comunale sempre attenta e disponibile, per una comunità fatta di giovane famiglie e nonni sempre presenti e responsabili nel loro ruolo educativo e per una scuola innovativa che con il progetto pedagogico c’era una volta un antico mestiere, ha saputo mettere in relazione passato e presente.

La giornata si è conclusa con un pranzo offerto dall’associazione anziani in collaborazione della proloco e di tutti i genitori della scuola dell’infanzia per poter condividere questo momento così bello e significativo. La scuola dell’infanzia ringrazia tutti i bambini per la gioia e la meraviglia che ci donano giorno dopo giorno, gli anziani per il loro entusiasmo, energia e grande competenza nell’aver svolto un progetto importante e prezioso, l’amministrazione comunale in particolare il sindaco Lorenzo Berardinetti e soprattutto le maestre della scuola dell’infanzia Pio XII .

 

1 di 21
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.

21.

Next Post

Schianto mortale in moto sulla Tiburtina, la fuoriuscita del casco tra le cause della tragedia

Notizie più lette

  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    284 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Prove d’intesa tra Mcl e Forza Italia in vista delle amministrative: serve una città a dimensione umana

    74 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication