Avezzano. Una conferenza sulla necessità di trasparenza e sull’accessibilità. Sono gli argomenti di cui si è parlato questa mattina, nella sala consiliare di Avezzano. Presenti il sindaco De Angelis, la presidente del consiglio comunale Iride Cosimati, la dottoressa Manuela De Alfieri, il segretario del comune e responsabile della Trasparenza, della dottoressa Laura Ottavi e degli assessori Fabrizio Ridolfi e Angela Salvatore. Tra le iniziative promosse, è stato presentato in anteprima anche il progetto del nuovo sito web dell’Ente, che sembra sarà online entro gennaio 2018, da quanto comunicato dall’ufficio stampa del sindaco.
Nel contesto del nuovo mondo della comunicazione, due studentesse dell’istituto tecnico per ragionieri, Federica Iacoboni e Federica Corsetti, hanno lanciato in diretta sul web il primo tweet del “@ComuneAvezzano” per il progetto di “un comune #TrasparEnte”. L’iniziativa è stata aperta anche ad associazioni e studenti di gran parte degli istituti superiori, di cui alcune delegazioni hanno visitato anche i settori comunali dove assessori, dirigenti e personale hanno spiegato loro spiegare il funzionamento dall’interno della macchina amministrativa. In programma anche una visita all’ufficio della Polizia Locale e alla centrale operativa del Comando per conoscere le principali novità in materia di sicurezza stradale e videosorveglianza.
Per quanto riguarda il sito, gli uffici comunicano che la riprogettazione del portale conserverà lo stesso indirizzo dell’attuale www.comune.avezzano.aq.it. Il progetto mira ad una maggiore trasparenza e accessibilità ai servizi della pubblica amministrazione, ma anche allo sviluppo di nuove pratiche nel campo della comunicazione pubblica, in cui il web rappresenta sempre più uno strumento di interazione fra amministrazione e cittadini. Oltre al design originale e innovativo, l’intento è quello di dare maggiore visibilità a progetti e servizi forniti dall’amministrazione, il tutto nel rispetto delle linee guida per la pubblica amministrazione del Governo Italiano. L’obiettivo è stimolare e sensibilizzare il cittadino a utilizzare sempre più il sito come primo strumento di informazione dell’Ente. Tra le caratteristiche del nuovo progetto innanzitutto una migliore fruibilità e visibilità delle notizie e delle comunicazioni. Una presentazione dei servizi al cittadino più intuitiva, suddivisa per aree tematiche, che consentirà all’utente di arrivare con pochi click all’argomento di interesse.
Nuova anche l’area “Attività e progetti” con l’obiettivo di creare una mappatura della progettualità e delle iniziative realizzate dell’Amministrazione per consentire al cittadino una visione organica del suo operato. Altra novità rilevante, la sezione “Agenda eventi”, che darà maggiore visibilità agli eventi culturali, artistici, sportivi e sociali organizzati dall’amministrazione o dalle associazioni che operano sul territorio e che avranno a disposizione un palinsesto virtuale su cui veicolare le proprie iniziative. Un “calendario” consultabile da tutti, che renderà fruibile e metterà in rete un vasto insieme di informazioni. Il vantaggio per il cittadino sarà proprio quello di avere una visione completa dei principali eventi in città. Inoltre sarà dedicato maggiore spazio al dialogo sui social con l’attivazione del nuovo profilo ufficiale Twitter e del canale Youtube, che andranno ad aggiungersi all’attuale pagina Facebook, una presenza che apre ancor di più il Comune di Avezzano alla partecipazione e al confronto sui temi che stanno a cuore agli utenti.