MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Nero è il cuore del papavero”, presentato il romanzo di Patrizia Tocci, sulle tracce della momoria

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
23 Agosto 2017
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Presentato il libro di Patrizia Tocci “Nero è il cuore del papavero” a cura di Maria Paola Giorgi del Comitato per la comunicazione culturale città di Avezzano. Presente Maria Paola Giorgia cui l’autrice ha affidato l’evento, Adriano Sabatini, voce narrante e l’assessore di Tagliacozzo Chiara Nanni. L’ assessore non poteva non approvare la riscoperta di un mondo contadino a lei sconosciuto che va riproposto e diffuso largamente nelle sue valenze formative. L’evento si inserisce all’interno del festival di mezza estate di Tagliacozzo in una delle giornate dei Gironi Divini, la Giorgi, scrittrice a sua volta, di grande cultura ed elevato spessore umano, è sempre stata una personalità molto impegnata in campo culturale e sociale, ed ha regalato alla città eventi di grande interessecon il Comitato per la Comunicazione Culturale Città di Avezzano. Ricordiamo l’ultimo lavoro “La Follia del Rinascimento” con l’artista Alberto Cicerone ed il critico Vittorio Sgarbi. Patrizia Tocci è nata a Verrecchie, laureata in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha vissuto all’Aquila fino al 2015. Ora vive e lavora a Pescara, dove insegna materie letterarie negli Istituti Secondari Superiori. Ha pubblicato “Un paese ci vuole” (L’Aquila 1990), raccolta di prose e poesie e tanti altri. Ricordiamo inoltre, come curatrice, I Gigli della memoria: narrazione collettiva (Chieti 2012), 55 testimonianze sulla notte del terremoto del 2009 a cui ha partecipato lo stesso Sabatini. “Nero è il cuore del papavero” è il suo primo romanzo.Il racconto: “ insegue le tracce della memoria attraverso la figura di un padre che non c’ è più “… ma di cui restano i gesti, le parole, le abitudini.

La fine di un mondo contadino che si intreccia ai profumi, agli odori, rumori, colori scomparsi dalla realtà ma non dalla memoria. Un viaggio nelle dimensioni interiori del tempo in cui il presente ritrova nel passato il filo conduttore dell’esistenza e lo utilizza par fare spazio al futuro… ma forse nemmeno l’autrice può chiarire il mistero insito nel rapporto, tra sofferenza e scrittura” dirà Paolo Rumiz nella presentazione sul libro.La mancanza di una struttura vera e propria del romanzo tradizionale, come sottolinea Maria P. Giorgi, lo porta ad essere un lavoro piuttosto circolare; “si, ho voluto che fosse circolare perché ho seguito le stagioni che per la coltivazione dei campi sono determinanti;” Leggendo il romanzo scorgiamo un mondo a se che viene riscoperto nella memoria proprio quando ormai la vita sembrava andare avanti in un futuro senza nome, lontano da quei valori che hanno lasciato nuda una società moderna e contemporanea, straniera a se stessa. “Dopo il terremoto dell’Aquila, la scrittura è stata per me una superficie piana dove approdare…il cuore del papavero è un atto di trasmissione di categorie che non ci sono più, appunto. Ho scelto questo fiore perché è un fiore indocile, fragile e forte nello stesso tempo, nero al centro come un terzo occhio che da bambini ci segnavamo premendo forte il fiore sulla fronte, tra le due sopracciglia, un gioco innocente”. La cifra stilistica sta tra il romanzo epistolare (l’autrice in ogni capitolo parla al padre ormai scomparso),ilrealismoed un flusso di coscienza che disorientano inizialmente il lettore,ma se si sa leggerlo con molta attenzione e silenzio risulta essere come un mosaico d’autore; i capitoli piccole tessere accese dal riverbero di vivi ricordi tonali, ed il padre al centro dell’opera stessa come quel cuore nero dove attorno crescono e si rinnovano continuamente petali…e petali…e petali…
In platea il presidente del comitato per la Comunicazione Culturale di Avezzano con la moglie , Gianfranco Lombardi e Rosa Simone, la madre dell’autrice, il marito, la sorella, la nipote e tanti amici venuti da Pescara. Monica Virgilio

Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

10 Gennaio 2026

Avezzano, presentati i premi alle tesi di laurea in memoria dell’avvocato Antonio Milo

10 Gennaio 2026
Next Post

Il grano fucense dopo il prosciugamento? Alto fino a due metri e rendeva il doppio degli altri

Notizie più lette

  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1138 shares
    Share 455 Tweet 285
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1033 shares
    Share 413 Tweet 258
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    814 shares
    Share 326 Tweet 204
  • Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Spettacolo sul Gran Sasso, la valanga che sembra cadere sull’autostrada immortalata in una foto

    189 shares
    Share 76 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication