MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

XVI edizione concorso internazionale D’Angiò, ecco i candidati al premio

Luna Zuliani di Luna Zuliani
16 Dicembre 2022
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. La cerimonia di inaugurazione del monumento “Scurcola Città della battaglia” svoltasi a
Scurcola Marsicana, alla presenza dell’allora Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha significato il raggiungimento dell’obiettivo prefissato dall’architetto Lorenzo Fallocco, con il supporto della amministrazione del Sindaco Nicola De Simone, portare all’attenzione nazionale, con la presenza della seconda più alta carica dello Stato italiano, una inconfutabile pagina di quella storia che ha determinato il futuro di Scurcola, dell’Italia e dell’Europa.

L’organizzazione del prestigioso evento ha determinato il rinvio della XVI Edizione del Premio Internazionale D’Angiò “Uomini e Popoli…tra Cultura e Storia” che verrà svolta, in Edizione Speciale, “Storia ed Eccellenze” Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 17,00 nella Sala di Palazzo Vetoli in Piazza Risorgimento a Scurcola Marsicana (Aq). L’evento è istituzionalizzato dal Comune di Scurcola Marsicana.

Festa Liberazione, celebrazioni a Capistrello: ricordo eccidio 33 martiri e conferimento civica benemerenza a Rosini

Capistrello, ultimatum dell’opposizione: “Sugli stipendi della Giunta interverrà la Corte dei Conti”

24 Marzo 2023
Apre a Celano “La casa dei sogni”, centro per l’autismo e sportello contro ludopatie e violenza

Celano, autismo: 700 mila euro per il centro “La casa dei sogni”

24 Marzo 2023

“Posticipare la cerimonia di premiazione ha consentito la realizzazione di una edizione speciale quale è “Storia ed Eccellenze”. – dichiara il Presidente del Centro Studi Culturali D’Angiò, l’architetto Lorenzo Fallocco- “Nel corso degli anni il Premio d’Angiò ha voluto dare merito ai personaggi che maggiormente si sono distinti nel panorama nazionale e internazionale. In considerazione degli eventi che hanno contraddistinto questo ultimo periodo sociale, si è voluto ampliare il riconoscimento al nostro territorio, ricco di un incredibile patrimonio culturale nazionale, ma soprattutto a quegli uomini abruzzesi che, con il valore della loro professione, rendendo prestigiosa la loro Terra.“

Ricevono il Premio D’Angiò:
Giordano Bruno Guerri Storico-Saggista
Guido Iorio Storico-Medioevalista
Ernesto Di Renzo Antropologo Culturale / Divulgatore del Gusto
Giuseppe Grossi Storico
Comunità di Sant’Egidio Sociale
Riceve il Riconoscimento “Uomini e Popoli…tra Cultura e Storia”
Franco Santellocco Gargano
Riceve il Riconoscimento RAL (Riconoscimento Artistico Locale)
Giuliano Montaldi

Il Riconoscimento Centro Commerciale ”I Marsi” viene assegnato a Suor Carla Venditti.

Nella speciale edizione del Premio Internazionale D’Angiò il riconoscimento “Patrimonio Storico della Marsica” verrà assegnato ai Comuni per l’individuazione del patrimonio nazionale del loro territorio:
Avezzano: Lago Fucino
Capistrello: Cunicoli Di Claudio
Luco dei Marsi: Angizia
San Benedetto dei Marsi: Marruvium
Massa d’Albe: Alba Fucens
Scurcola Marsicana sia per l’Abbazia Cistercense Santa Maria della Vittoria
sia per l’Evento Battaglia Piani Palentini, detta di Tagliacozzo, quale patrimonio
Internazionale.
La cerimonia di premiazione verrà presentata dalla giornalista Katia Scolta.
L’evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina FB del Centro Studi Culturali D’Angiò.
La cerimonia si svolgerà nel Salone di Palazzo Vetoli a ingresso limitato.

Share23Send
Next Post
Il Natale accende il Castello di Babbo Natale di Ortucchio: tutti gli appuntamenti

Il Natale accende il Castello di Babbo Natale di Ortucchio: tutti gli appuntamenti

Notizie più lette

  • Apre a San Benedetto Dei Marsi il più grande centro lavorazione finocchi d’Europa: 6mila metri quadri

    367 shares
    Share 147 Tweet 92
  • Seicento euro al mese di reddito di cittadinanza ma per il Comune non esisteva, la truffa a Magliano de’ Marsi

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Non può avvicinarsi alla moglie ma ignora divieto, carabinieri trasferiscono in carcere un celanese

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Morte del 31enne Faenza, attesa l’autopsia per accertamento delle cause

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Domani l’addio a Langelo Faenza: dall’autopsia nessun segno di violenza, atteso esame tossicologico

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua
Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua

di Alessia Guerra
22 Marzo 2023
Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino
Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

di Alessia Guerra
20 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication