MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Volano l’Igp di carota e patata, Confagricoltura: concentriamoci su questi prodotti

Redazione Attualità di Redazione Attualità
14 Novembre 2016
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp

Lecce nei Marsi. Confagricoltura L’Aquila ha organizzato un seminario informativo che si terrà mercoledì alle 16.30 al ristorante Madonna del Pozzo a Lecce nei Marsi, tema dell’incontro sono Le opportunità del PSR, degli Accordi di Filiera e del programma Industria 4.0 per il settore orticolo del Fucino. Sono stati chiamati a relazionare Franco La Civita Dirigente Dipartimento Agricoltura che illustrerà le misure del PSR 2014-2020 a favore della cooperazione, ricerca, innovazione e promozione e Manlio Cassandro, libero professionista, che illustrerà i programmi ministeriali per il settore agricolo.

“Le ragioni di un incontro dedicato all’orticoltura sono motivate dall’importanza che gli agricoltori annettono a questi nuovi strumenti finanziari per far progredire le aziende”. Esordisce Fabrizio Lobene presidente di Confagricoltura L’Aquila. “Le maggiori novità nel nostro settore sono un rinnovato interesse per la pataticoltura, che ha ottenuto il riconoscimento comunitario dell’IGP. Occorre ricordare altresì che l’IGP della Carota sta decollando al suo sistema di certificazione sono iscritti 21 produttori, 11 Confezionatori (di cui 2 fuori regione) e 1 intermediario. Ben più consistenti sono i numeri dell’IGP della patata, in questo primo patata del fucino patateanno la certificazione è stata chiesta da 134 produttori, 8 intermediari (due fuori regione) 7 confezionatori e 1 azienda produttore confezionatore, un vero e proprio successo da misurare però con i prezzi ed i quantitativi richiesti dai clienti alla fine della Campagna di commercializzazione”, ha continuato Lobene, “su questi due prodotti di punta dobbiamo concentrare il massimo degli sforzi con investimenti consistenti in promozione e pubblicità, per creare il vero brand del nostro Fucino ed imporlo nei mercati nazionali e mondiali come traino per gli altri ortaggi. Il panorama produttivo negli ultimi anni si è notevolmente specializzato e, in un certo senso semplificato. Sono oltre 60 le imprese agricole (ditte individuali, società e cooperative) autoctone che lavorano e condizionano i prodotti locali, accanto a queste, le imprese agroalimentari di trasformazione Covalpa e Aureli completano questo formidabile apparato produttivo che produce annualmente circa 400 milioni di euro di ricchezza nel nostro territorio”.

Ad Avezzano una serata tra fascino e bellezza per Miss Parade: appuntamento il 9 agosto

9 Luglio 2025

Popoli che non hanno nulla, all’orto sociale il racconto nel libro Il pianeta storto

9 Luglio 2025

Purtroppo la frammentazione dell’offerta è ancora troppo elevata, le 4 organizzazioni di produttori esistenti nel Fucino non sono sufficienti a semplificare il sistema. Occorre uno sforzo aggiuntivo da parte delle imprese e sarà compito dei relatori illustrare i programmi regionali e nazionali che si basano su una filosofia comune: gli investimenti aziendali sono sostenuti dalla Politica Comunitaria privilegiando la cooperazione intesa come aggregazione di più soggetti tesi all’organizzazione ed al miglioramento delle filiere produttive. Sta quindi agli imprenditori agricoli saper cogliere queste opportunità. A rappresentare la Confagricoltura regionale ci sarà Concezio Gasbarro Presidente di Confagricoltura Abruzzo e componente il Direttivo nazionale.

Next Post

I rifiuti nella cava di Collelongo dovevano essere rimossi entro il 30 settembre

Notizie più lette

  • La piccola Flavia dipinge il cane Laika sul muro della sua casa, il murale che commuove

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Viola il divieto di avvicinamento e dà in escandescenze sotto casa della ex: arrestato dai carabinieri

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • “Come ti vedi fra 20 anni?”, dopo mezzo secolo rileggono tema delle elementari in una rimpatriata

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Fucino e i suoi lavoratori, con il sindacato che entra nei campi e chiede diritti e legalità

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • I “ragazzi” della quinta B del Galilei festeggiano i 45 anni dal diploma

    267 shares
    Share 107 Tweet 67

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication