Vitalik Buterin afferma che i pagamenti crittografici sono sottovalutati come partner di Mastercard Binance per i pagamenti Bitcoin.
Buterin ha detto che molti spesso sottovalutano la superiorità dei pagamenti crittografici.
Binance e Mastercard collaborano per portare i pagamenti in Bitcoin nei negozi di strada.
Il CEO e co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha affermato che molte persone ancora non credono che le criptovalute per gli insediamenti di pagamento siano migliori delle fiat.
Ha spiegato che le criptovalute sono più convenienti per pagare enti di beneficenza ed effettuare pagamenti internazionali.
In un thread su Twitter, Buterin ha aggiunto che la comodità e la resistenza alla censura rendono le criptovalute migliori per le aziende (all’interno e all’esterno del paese) per regolare transazioni finanziarie e persino effettuare pagamenti a organizzazioni di beneficenza.
Che cosa dicono i dati
I dati chiave dimostrano che la crescita globale nell’adozione dei pagamenti crittografici sta crescendo rapidamente.
Il mese scorso, un rapporto di PYMNTS (una piattaforma di dati) ha scoperto che l’85% delle aziende con oltre $ 1 miliardo di entrate annuali ha dichiarato di voler adottare pagamenti in criptovaluta. Secondo questi intervistati, i pagamenti crittografici consentiranno loro di attrarre e trattenere nuovi clienti.
C’è stata anche una rapida crescita nella disponibilità di carte di debito crittografiche. Alcune carte come Wirex premiano gli utenti con un rimborso crittografico quando utilizzano le loro carte crittografiche per i pagamenti.
Pertanto, c’è stato un aumento nell’uso di valute digitali popolari e fiat per effettuare pagamenti. Inoltre, più titolari di carte crittografiche hanno prelevato contanti con le loro carte presso gli sportelli automatici crittografici.
Come notato dal CEO di Ethereum, le criptovalute sono utili per i pagamenti all’estero. Inoltre sono facili da avere e sono accessibili da chiunque attraverso piattaforme come tesla coin. Basta leggere le tesla coin recensioni per saperne di più.
Ancora più importante, questi pagamenti richiedono meno tempo per essere elaborati e con meno commissioni rispetto all’esecuzione di tali pagamenti con fiat. Un recente esempio dell’utilità delle criptovalute per i pagamenti internazionali è la guerra Russia-Ucraina.
Il 18 agosto, il primo ministro ucraino, Mykhailo Fedorov, ha twittato che l’aiuto del paese al gruppo no-profit ucraino ha ricevuto 54 milioni di dollari in criptovalute in donazioni.
Tuttavia, alcune persone non sono ottimiste riguardo ai pagamenti crittografici citando commissioni di transazione instabili, facilità d’uso, rischio normativo e volatilità dei prezzi.
Alcuni affermano anche che specifiche valute digitali, in particolare BTC ed ETH, richiedono lunghi tempi di elaborazione.
A partire da mercoledì, la blockchain di Bitcoin gestisce una media di cinque transazioni al secondo (TPS), con commissioni di circa $ 0,819. Inoltre, la blockchain di Ethereum gestisce quasi 29,3 TPS, con addebiti di circa $ 1,57. Al contrario, Visa sostiene di gestire 24.000 TPS con commissioni comprese tra l’1,4 e il 2,5 percento per ogni transazione.
Una soluzione per il TPS in ritardo di Bitcoin potrebbe essere lo sviluppo di una soluzione di livello 2 (la rete lampo) sulla blockchain di Bitcoin. Inoltre, la tecnologia di roll-up di livello 2, come i rollup ZK, potrebbe essere la soluzione di Ethereum per commissioni enormi e lunghi tempi di elaborazione.
Tuttavia, la maggior parte delle tecnologie emergenti utilizza le stablecoin come mezzo di scambio.
Mastercard annuncia la partnership con Bitcoin
A seguito dell’annuncio di una collaborazione tra Mastercard e Binance (uno dei più grandi scambi di criptovalute a livello globale), gli acquirenti potrebbero presto iniziare a utilizzare Bitcoin per acquistare una pagnotta.
La partnership vedrà l’introduzione dei pagamenti in criptovalute nei migliori negozi di strada. Secondo il CEO di Mastercard, Michael Michach, la partnership consentirà ai titolari di Mastercard di effettuare acquisti con criptovalute in oltre 90 milioni di negozi che accettano pagamenti Mastercard.
La prima fase del roll-out sarà disponibile per gli argentini. In un post su LinkedIn, Michbach ha scritto che una combinazione di facilità d’uso e facilità di accesso sbloccherebbe il pieno potenziale della tecnologia blockchain. Ha aggiunto che portare le criptovalute negli acquisti quotidiani è un modo per raggiungere questo obiettivo.
Mastercard è già in collaborazione con Wirex (una piattaforma di pagamento con sede nel Regno Unito) per consentire i pagamenti in Bitcoin. Wirex ha una licenza operativa concessa dall’autorità di regolamentazione finanziaria del Regno Unito (l’autorità di condotta finanziaria, FCA).
Mastercard osserva che nessuno dei suoi commercianti riceve insediamenti di pagamento in valute digitali. Invece, converte i pagamenti crittografici in fiat prima di accontentare i suoi commercianti.