MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vigili del Fuoco, previsti tagli di 6 unità. Martedì il sindacato incontra il Prefetto

Daniele Imperiale di Daniele Imperiale
16 Febbraio 2014
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

vigili del fuocoAvezzano. Dopo avere proclamato, nei giorni scorsi, lo stato di agitazione del personale, il CONAPO – sindacato autonomo dei vigili del fuoco – porta in prefettura la vertenza relativa al progetto ministeriale di riduzione degli organici delle sedi della provincia dell’Aquila, dove martedì mattina è previsto un incontro con il Prefetto del capoluogo.

Tutto nasce da una piano di riordino degli organici delle sedi dei vigili del fuoco recentemente fornito alle organizzazioni sindacali di categoria e che prevede, per la provincia dell’Aquila, una rilevante riduzione del personale in servizio.

Successi per la Sauli Boxe ai campionati regionali esordienti

3 Marzo 2026

Elezioni Avezzano, ecco Scelta Libera con amministratori uscenti e figure della società civile

3 Marzo 2026

“In particolare – spiega il segretario provinciale del CONAPO, Elio D’Annibale – la situazione più preoccupante è rappresentata dall’area marsicana. Presso la sede di Avezzano, infatti, oggi vi prestano servizio 36 vigili del fuoco divisi su 4 turni a copertura delle 24 ore; il riordino previsto dal dipartimento prevede, invece, 30 unità totali. Si registra, quindi, un taglio di 6 unità di personale in pianta organica che, per un territorio come quello marsicano, è assolutamente inaccettabile. Tanto più se si considera che questa sede, da sola, espleta circa un terzo degli interventi totali che i vigili del fuoco svolgono su tutta la provincia”.

Sulla vicenda, al fianco del CONAPO, è intervenuto anche il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, che ha definito “inaccettabile quel piano di riorganizzazione” ed ha ribadito anche come “il distaccamento di Avezzano va potenziato, non ridotto”. Di Pangrazio ha inoltre scritto una lettera al Capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco e chiamato a raccolta i sindaci dei 37 Comuni della Marsica; un territorio di quasi 140mila abitanti.

“Ritenendo che questa proposta di riduzione degli organici abbia del clamoroso, ci apprestiamo a partecipare all’incontro con il Prefetto fiduciosi in una positiva soluzione della vertenza e auspichiamo che alla fine la sicurezza dei cittadini prevalga sui tagli, che vanno invece ricercati sugli sprechi della cosa pubblica, non sul soccorso” ha concluso D’Annibale. (d.i.)

 

Next Post

Va a prendere il giornale all'edicola ed il cane si chiude dentro l'auto

Notizie più lette

  • Incidente in autostrada tra Valle del Salto e Tornimparte: oltre un chilometro di coda

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Si finge carabiniere e truffa due ottantenni ad Avezzano: arrestato dai veri uomini dell’Arma

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Incidente sull’autostrada questa mattina, macchina si ribalta: il bilancio è di due feriti. Uno è grave

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Resilienza Commerciale: Avezzano celebra la memoria e il valore delle sue attività storiche

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication