MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vertenza S.I.A.I: TFR negato da oltre un anno, bloccati 400mila euro a favore dei 30 dipendenti ASL

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
1 Luglio 2026
A A
50
Condivisioni
996
Visite
FacebookWhatsapp

Tribunali, D’Incecco e Mannetti: “accelerare sul ddl governativo per salvaguardare anche il personale”

1 Luglio 2026

Francesca Nunzi a Ortucchio “Borgo della lettura”: il volto di “Un posto al sole” presenta MAV

1 Luglio 2026
Sulmona. La vertenza S.I.A.I. entra nella sua fase decisiva. Grazie alla determinazione e alle azioni giudiziarie promosse dalla FIALS della provincia dell’Aquila, sono state congelate somme che si aggirano a circa 400mila euro, destinate alla tutela di circa trenta lavoratori che attendono da oltre un anno il pagamento del proprio Trattamento di Fine Rapporto (TFR).
Si tratta di un passaggio determinante per una vicenda che tocca da vicino trenta dipendenti della società S.I.A.I., operante per la ASL 1 Abruzzo nei settori dei servizi e della logistica, impiegati in prestazioni fondamentali per la sanità pubblica: dal servizio di emergency 118 alla logistica sanitaria, dal magazzino farmaceutico ad altre attività indispensabili per il funzionamento quotidiano delle strutture del territorio. Per oltre dodici mesi, decine di famiglie hanno atteso risposte che non sono mai arrivate; oggi, l’offensiva legale della FIALS – tra decreti ingiuntivi e procedure di tutela del credito – apre finalmente uno spiraglio concreto per il recupero delle somme spettanti.
«Parliamo di lavoratori che hanno garantito servizi essenziali alla collettività e che ora si vedono costretti a lottare per ottenere ciò che hanno già legittimamente guadagnato con il proprio lavoro», denuncia la FIALS provinciale dell’Aquila. «Dietro quei crediti ci sono padri e madri di famiglia, persone che hanno continuato a svolgere il proprio dovere con professionalità e senso di responsabilità. È del tutto inaccettabile che la società S.I.A.I., operante nei settori servizi e logistica attraverso appalti pubblici presso la ASL 1 Abruzzo, non abbia garantito ai propri dipendenti il pagamento delle spettanze maturate».
La vicenda giudiziaria è ora in attesa dell’udienza che dovrà definire la formale ripartizione delle somme già sottoposte a vincolo. Un appuntamento particolarmente atteso dai lavoratori e dalle loro famiglie, che vedono finalmente avvicinarsi la possibilità di ottenere quanto dovuto. «La dignità del lavoro non può essere calpestata. Non si tratta di concessioni, ma di diritti», sottolinea fermamente il sindacato. «Il TFR rappresenta salario differito, denaro maturato nel corso degli anni e appartenente ai lavoratori. Nessuno dovrebbe essere costretto ad attendere oltre un anno per ricevere dalla S.I.A.I. quanto gli spetta».
La FIALS provinciale continuerà a seguire la vertenza fino alla sua completa definizione, vigilando affinché ogni euro venga riconosciuto ai legittimi destinatari. Il congelamento di queste somme, che si aggirano a circa 400mila euro, rappresenta un risultato importante e un segnale chiaro: la tutela dei diritti non si ferma e il sindacato utilizzerà ogni strumento disponibile per garantire giustizia e rispetto. Una vertenza simbolo che ribadisce un principio fondamentale: chi presta servizio per la collettività deve vedere riconosciuto, senza ritardi e senza ostacoli, il frutto del proprio lavoro.
Next Post

Salvaguardia tribunali abruzzesi, asse trasversale a Roma: "Il mese di agosto sarà centrale"

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication