Camminare o correre. Come accorgersi se lo si fa nel modo giusto? Mantenere una postura appropriata ed eseguire dei movimenti corretti durante queste due attività non è così scontato come potrebbe in realtà sembrare.
Ecco perché la Farmacia Di Gregorio di Avezzano, da poco inaugurata (per guardare il video di presentazione, clicca qui), propone un servizio innovativo volto a prendere consapevolezza degli errori che, anche involontariamente, si rischia di compiere quotidianamente.
La valutazione del passo e della corsa
Abbiamo contattato una delle tre proprietarie della nuova realtà, Isabella Di Gregorio, farmacista e specializzata in Tecniche Ortopediche, per scoprire più da vicino i vantaggi e i benefici di questo servizio.
“La valutazione del passo e della corsa”, ha dichiarato, “è uno dei nuovi servizi che abbiamo introdotto in farmacia. Si esegue tramite un tapis roulant caratterizzato da una matrice ricca di sensori che si posizionano al di sotto del tappeto e ci permettono di analizzare sia le pressioni plantari che le distribuzioni del carico a terra nella camminata e nella corsa. L’analisi del movimento in queste due fasi dinamiche è supportata dall’uso di una telecamera posteriore che mette in evidenza, in maniera dettagliata, la posizione e gli spostamenti del corpo”.
A cosa serve
“Questo esame”, ha continuato, “dà la possibilità di capire gli errori che si commettono durante la corsa e la camminata e di fornire i giusti consigli per evitare infortuni o sovraccarichi anomali. Si viene a conoscenza così della qualità dell’appoggio del piede e, nello specifico, delle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio e il terreno, valutando le modalità di esecuzione del passo. Ciò permette, dietro consulenza ortopedica, di indirizzare il soggetto nella progettazione e strutturazione di plantari sportivi nonché di accompagnarlo nella scelta della calzatura più idonea.
Prendi un appuntamento recandoti al desk o chiama il numero 0863 444291